YouTube chiede di "etichettare" contenuti realistici generati con IA

Contenuti realistici con l'IA? Google corre ai ripari per evitare situazioni spiacevoli con nuove regole su YouTube.
YouTube chiede di

La diffusione di contenuti generati con l’Intelligenza Artificiale che appaiono realistici è un fenomeno diffuso, che sta creando grande dibattito online.

Fenomeni come i deepfake, possono creare filmati divertenti ma, allo stesso tempo, anche essere abusati per diffamare o per creare truffe. Proprio per questo motivo YouTube sta introducendo un nuovo requisito a cui devono sottostare i content creator. Di fatto, quanto viene creato un video realistico tramite IA, questo dovrà essere dotato di un avviso che ne specifica la natura alterata.

Questa mossa è solo l’ultima dei big tecnologici, con Google che, già a novembre, ha attuato una politica restrittiva su quelli che definisce come “contenuti IA fuorvianti“. Nel caso specifico di YouTube, però, esistono diverse potenziali sfumature con cui fare i conti. Va infatti chiarito cosa si intende per “video realistico”.

Contenuti realistici generati con IA: il sistema di controllo adottato da Google

La definizione di Google, in tal senso, fa riferimento a filmati che uno spettatore potrebbe facilmente confondere con una persona, luogo o evento che siano reali.

Dall’etichettatura, dunque, esulano quelli che l’azienda definisce come video esplicitamente irrealistici o che includono effetti speciali che ne rivelano la natura fittizia. Anche in questo caso, però, vi è da chiedersi cosa può considerarsi irrealistico o inverosimile? Molto dipende dall’utente che fruisce del contenuto.

In ogni caso, Google fornisce ulteriori indicazioni a riguardo, attraverso un apposito questionario fornito agli utenti in fase di caricamento di un video. Questo si basa principalmente su tre aspetti, affrontati con diverse domande: sembianze di persone realistiche, alterazioni di eventi o luoghi reali, generazione di scene realistiche. In base alla risposta delle domande, sarà possibile capire se il filmato necessita dell’etichetta o meno.

Le etichette saranno attive su YouTube a partire dalle prossime settimane e, a quanto pare, Google è anche a lavoro su uno strumento specifico per la segnalazione e la richiesta di cancellazione di contenuti che non riportano la corretta etichettatura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti