YouTube: cambiano due elementi dell'interfaccia e non tutti sono contenti

Due ritocchi dell'interfaccia di YouTube sono in fase di rilascio graduale e stanno già facendo discutere.
YouTube: cambiano due elementi dell'interfaccia e non tutti sono contenti

Chi negli ultimi giorni si è recato su YouTube su postazione desktop avrà già probabilmente notato almeno una delle due novità grafiche. Questo perché Google ha aggiornato alcuni elementi dell’interfaccia della sua piattaforma, ma – come in tantissimi altri casi – le modifiche potrebbero non conquistare il consenso di tutti.

YouTube: le ultime due modifiche all’interfaccia non sembrano convincere tutti

È impossibile rendere tutti felici, questo la sa bene Google, che ha ritoccato parte dell’interfaccia di YouTube per cercare di renderla più moderna, in linea con il Material You che ormai abbraccia quasi tutte le sue piattaforme.

Le due novità in questione non sono per nulla rivoluzionare, sia chiaro, ma si fanno notare. La prima balza subito all’occhio: gli angoli nel player video sono ora arrotondati. Google ha confermato la notizia e ha annunciato che il restyling è in fase di rilascio graduale (noi lo abbiamo già ricevuto).

Altra precisazione da fare è che gli angoli arrotondati sono stati adottati anche per altri elementi della piattaforma video, come le anteprime e il campo della descrizione. Non verranno invece utilizzati per la Modalità Cinema e quando si guarda un video a schermo intero. Non avrebbe alcun senso, del resto.

YouTube - Angoli arrotondati

In base ad alcuni commenti, però, il nuovo look del player video non sta piacendo proprio a tutti. E per un motivo abbastanza semplice: gli angoli arrotondati tagliano elementi del video originale. Certo, si tratta di pochissimi pixel, ma il rischio – seppur minimo – effettivamente c’è.

Una seconda novità in fase di test riguarda il pulsante “Salta annuncio”, ora con angoli arrotondati e – soprattutto – più piccolo. È sempre posizionato lì in basso a destra, ma potrebbe essere più difficile da notare e anche da premere. Una strategia per ridurre il numero di skip e, di conseguenza, aumentare gli introiti? Molto probabilmente, sì.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti