Ecco come disattivare la spunta blu su WhatsApp

A furor di popolo, WhatsApp ha deciso di tornare sui propri passi e permettere la disattivazione delle spunte blu ossia la conferma di lettura dei messaggi.

A furor di popolo, WhatsApp ha deciso di tornare sui propri passi e permettere la disattivazione delle spunte blu ossia la conferma di lettura dei messaggi. La novità era stata introdotta appena qualche giorno fa (Messaggio letto su WhatsApp: da oggi si può stabilirlo) ed era stata accolta con reazioni alterne.
Al plauso di una fetta di utenza si sono presto aggiunte le critiche di chi ha visto nell’impossibilità di disabilitare la doppia spunta blu in WhatsApp un’inutile ingerenza dell’app per la messaggistica istantanea.

WhatsApp si sta preparando a rilasciare un aggiornamento ufficiale per venire incontro alle richieste dell’utenza. La versione rinnovata dall’app Android è già pronta mentre gli utenti di Apple iOS dovranno ancora attendere.

Chi, su Android, volesse subito installare la nuova versione di WhatsApp – che consente di disattivare le spunte blu – può scaricare la release 2.11.444 dal sito ufficiale di WhatsApp.

Come disattivare la doppia spunta blu in WhatsApp

Per installare subito la nuova versione di WhatsApp senza attenderne la pubblicazione su Google Play, è sufficiente accedere alle impostazioni di sistema di Android, scegliere Sicurezza quindi spuntare la voce Origini sconosciute.

A questo punto, si potrà puntare il browser web all’indirizzo www.whatsapp.com/android, scaricare il pacchetto d’installazione in formato APK e, al termine del download, avviarne il caricamento.

Una volta completata l’installazione di WhatsApp 2.11.444, accedendo alle impostazioni dell’applicazione e toccando le voci Account, Privacy, si troverà la nuova opzione Read receipts. Disattivando tale opzione, non si invieranno più le conferme di lettura dei messaggi né si riceveranno quelle relative ai propri interlocutori.
Le conferme di lettura, si spiega da WhatsApp, continueranno tuttavia ad essere trasmesse nel caso delle chat di gruppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti