5G Advanced: cos'è e quali le potenzialità. Qualcomm già pronta con il modem Snapdragon X75

Modem Qualcomm Snapdragon X75: il primo già compatibile con 5G Advanced. Cos'è e cosa cambia rispetto alle soluzioni attuali.

Abbiamo imparato che le specifiche 5G non sono statiche e risultano in continua evoluzione. Con la Release 17 del 5G (marzo 2022) che ha introdotto NR-Light, essenziale nel campo dell’Internet delle Cose (IoT), si è cominciato a guardare ai futuri sviluppi delle tecnologie per la telefonia mobile.

In attesa dell’avvento del 6G, 3GPP – intesa che raccoglie enti che si occupano di standardizzare sistemi di telecomunicazione nelle diverse parti del mondo – ha presentato il brand 5G Advanced. Esso segna una fase intermedia, esattamente come avvenne con le tecnologie 4G.

Snapdragon X75: prima soluzione pronta per il 5G Advanced

La soluzione modem-antenna di sesta generazione di Qualcomm è la prima pronta a supportare 5G Advanced introducendo, tra l’altro, funzionalità inedite che aiuteranno a superare i limiti della connettività, tra cui copertura, latenza, efficienza energetica e mobilità.

Le tecnologie e le innovazioni di Snapdragon X75 saranno abilitanti per nuove esperienze in diversi segmenti: smartphone, banda larga mobile, automotive, calcolo, IoT industriale, accesso wireless fisso e reti private 5G.

Un acceleratore tensoriale dedicato che Qualcomm ha implementato in hardware, Qualcomm 5G AI Processor Gen 2, sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare velocità, copertura, mobilità, robustezza del collegamento.
La gestione del fascio mmWave (onde millimetriche) assistita da sensori debutta per la prima volta in un modem commerciale come quello presentato da Qualcomm garantendo prestazioni 5G superiori.

Snapdragon X75 è capace di aggregare 10 portanti mmWave garantendo capacità senza precedenti; utilizza nuovi moduli di antenna che riducono i costi, la complessità della scheda, l’ingombro hardware e il consumo energetico; migliora le prestazioni in ambienti chiusi e in contesti in cui le prestazioni contano di più; assicura una maggiore durata della batteria; massimizza gli upload sia in termini di banda che di raggio di copertura.

Qualcomm prevede che i primi dispositivi commerciali che utilizzeranno Snapdragon X75 saranno acquistabili a partire dalla seconda metà del 2023.

Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen 3: per superare il digital divide

Qualcomm ha presentato anche Fixed Wireless Access Platform Gen 3: si tratta della prima piattaforma per l’accesso a Internet da postazione fissa in modalità wireless (FWA) compatibile con 5G Advanced.

L’idea è quella di offrire una soluzione già pronta per l’uso ed economicamente vantaggiosa, a sua volta basata proprio sul modem Snapdragon X75, che consenta di ottenere una larghezza di banda simile a quella della fibra ottica in modalità wireless su rete 5G.
La soluzione tecnologica potrà essere impiegata non solo nelle aree rurali ma anche nelle zone suburbane e urbane ad alta densità compiendo un ulteriore passo verso la chiusura del divario digitale.

La soluzione Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen 3 è completamente integrata perché raccoglie supporto mmWave, Sub-6 GHz, WiFi 7 e capacità 10GbE per abilitare la realizzazione di reti Multigigabit Ethernet.

Lato WiFi, la proposta Qualcomm supporta il nuovo canale a 320 MHz aggiunto alle specifiche WiFi 7 che porta la banda disponibile fino a 40 Gbps solo sui 6 GHz.
Il funzionamento Multi-Link, la bassa latenza e il supporto WiFi mesh avanzato contribuiscono a massimizzare le prestazioni e la copertura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti