AVM presenta FRITZ!OS 7, nuovo sistema operativo che apre alle reti WiFi mesh

Le principali novità di FRITZ!OS 7, nuova versione del sistema operativo AVM appena presentata in Italia che permette di usare qualunque dispositivo dell'azienda tedesca all'interno di reti mesh. Tante le funzionalità per la smart home.
AVM presenta FRITZ!OS 7, nuovo sistema operativo che apre alle reti WiFi mesh

AVM ha appena presentato in Italia il suo nuovo sistema operativo FRITZ!OS 7 destinato alla famiglia di prodotti Fritz!.

Reso disponibile per gli utenti finali, il nuovo FRITZ!OS introduce funzionalità avanzate per portare i prodotti per il networking dell’azienda a un livello ancora più alto.

In particolare, FRITZ!OS 7 assicura la possibilità di creare reti WiFi mesh così da usare un unico SSID all’interno di tutta la rete wireless ed estenderla in modo semplice ed efficace. I dispositivi Fritz! potranno d’ora in avanti comunicare tra loro e per i clienti AVM diventa possibile allestire anche configurazioni Multi-AP (multi access point).


Il nuovo sistema operativo permette poi di migliorare le prestazioni delle reti WiFi grazie al supporto per gli standard 11v e 11k. Ricorrendo al cosiddetto band steering/idle steering, i dispositivi WiFi collegati ai router Fritz! possono adesso cambiare banda di frequenza più rapidamente, anche su connessioni esistenti.
La nuova funzione Zero Wait DFS riduce significativamente le tempistiche per il passaggio da una frequenza all’altra sulla banda a 5 GHz garantendo una connessione senza interruzioni.
Con il nuovo aggiornamento, AVM ha ampliato la banda per i canali radio da 80 a 160 MHz nel caso dei router WiFi MU-MIMO 4×4 come il FRITZ!Box 7590. I più recenti dispositivi WiFi, ad esempio i notebook, possono così raggiungere velocità di trasferimento dati ancora più elevate. Anche i dispositivi WiFi con antenne 2×2 potranno beneficiare di migliori performance.

Se abilitati per gli aggiornamenti automatici anche i prodotti FRITZ!WLAN Repeater e FRITZ!Powerline saranno automaticamente aggiornati per le reti mesh.
I FRITZ!Box possono fungere da ripetitori mesh ed è possibile integrare nella rete wireless modelli di dispositivi AVM completamente differenti.
Non solo. Tutte le funzioni telefoniche del FRITZ!Box centrale sono disponibili per ogni FRITZ!Box che viene utilizzato come il ripetitore di rete e per i telefoni DECT.

FRITZ!OS 7 permette di attivare e disattivare rapidamente tutte le impostazioni per la smart home: i modelli di router AVM compatibili offrono massima flessibilità per la configurazione e il controllo, anche a distanza, dei dispositivi per l’Internet delle Cose.
In particolare, l’adozione del protocollo HAN-FUN, usato da diversi produttori nel settore smart home, permette di orchestrare, mediante FRITZ!OS 7 e le app AVM per i dispositivi mobili, il funzionamento di diverse tipologie di device. Ad esempio, è possibile impostare la presa intelligente FRITZ!DECT per accendere una luce quando un apposito sensore dovesse rilevare un movimento.

Il nuovo FRITZ!OS semplifica inoltre la configurazione e l’uso di FRITZ! Hotspot: gli utenti possono così scegliere le impostazioni migliori per allestire un hotspot, anche per gli utenti guest. Nel caso delle reti WiFi riservate agli ospiti, è garantito l’isolamento rispetto al resto della rete: gli utenti connessi non potranno accedere alla rete principale e alle risorse condivise.

Infine, con il nuovo FRITZ!OS 7 possono essere generati report completi che riassumono le attività di ogni device installato a casa o in ufficio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti