Chromecast si controlla dal telecomando

Chromecast è uno dei migliori strumenti per effettuare lo streaming video su TV dotate di connettore HDMI.

Chromecast è uno dei migliori strumenti per effettuare lo streaming video su TV dotate di connettore HDMI. La chiavetta di Google, acquistabile ad un costo contenutissimo (meno di 35 euro; vedere questa pagina su Amazon) consente infatti di riprodurre sulla TV video, immagini e qualunque cosa venga visualizzata su computer collegati in rete locale oppure su smartphone e tablet compatibili.

Con l’ultimo firmware (versione 27946), la chiavetta Chromecast diventa gestibile anche dal normale telecomando della TV, a patto che il televisore sia pienamente compatibile con il protocollo HDMI-CEC (HDMI Consumer Electronics Control).
Sui televisori a marchio Samsung, il supporto di HDMI-CEC è suggerito dalla presenza della funzione Anynet+, sui Panasonic da Viera Link, sui Sony da Bravia Sync/Link, sugli LG da Simplink.

Usare Chromecast come telecomando e gestirla da un telecomando

Grazie alla funzionalità HDMI-CEC, collegando Chromecast al televisore, nel momento in cui dovesse essere rilevato un flusso audio-video in ingresso, il TV passerà immediatamente a riprodurlo collegandosi all’ingresso HDMI.
Sempre ricorrendo al protocollo HDMI-CEC, il TV televisore può essere acceso automaticamente senza metter mano al telecomando.

Google ha comunque voluto compiere un ulteriore passo avanti rendendo gestibile Chromecast dal telecomando del televisore compatibile HDMI-CEC. Ciò significa che d’ora in avanti si potrà interagire con le varie app semplicemente usando il telecomando in dotazione con il televisore.
È comunque la stessa società di Mountain View a precisare che il controllo di Chromecast mediante telecomando potrebbe non funzionare con tutti i modelli di televisori.

Come usare Chromecast

Alla chiavetta HDMI di Chromecast (alimentata via USB utilizzando la porta integrata sulla TV oppure collegandola ad una presa elettrica a muro) abbiamo dedicato diversi articoli. Per scoprire nel dettaglio il funzionamento di Chromecast, suggeriamo di fare riferimento ai seguenti articoli:
Come configurare Chromecast: streaming video e condivisione schermo
Video in streaming sulla TV con Chromecast
Proiettare smartphone su TV o il desktop del computer

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti