Come modificare il MAC address associato all'interfaccia di rete

Ad ogni scheda di rete in commercio è associato un identificativo univoco denominato "MAC Address" ed è proprio di qualsiasi interfaccia, sia Ethernet che Wi-Fi.
Come modificare il MAC address associato all'interfaccia di rete

Ad ogni scheda di rete in commercio è associato un identificativo univoco denominato “MAC Address” ed è proprio di qualsiasi interfaccia, sia Ethernet che Wi-Fi. L’indirizzo MAC ha una lunghezza pari a 6 bytes (12 numeri in esadecimale): un esempio può essere 1F-2E-3D-4C-5B-6A. Nel modello ISO/OSI, l’indirizzo MAC viene inserito tra i protocolli di rete che operano al livello 2. Nelle reti di oggi, il MAC Address viene convertito in un indirizzo di protocollo di livello 3 qual è un indirizzo IP. Il modello ISO/OSI, lo ricordiamo, è uno standard definito nel 1978 che definisce una pila di protocolli di comunicazione, distribuiti in sette livelli: il primo è quello “fisico”, mentre il settimo – quello più “in alto” – è quello “applicativo”.

Alcuni lettori hanno richiesto come sia possibile modificare il MAC Address utilizzato dalla propria interfaccia di rete. L’operazione è possibile servendosi di un’utility freeware chiamata Macshift, basata su riga di comando.

Le opzioni utilizzabili sono le seguenti:

-i [nome interfaccia di rete]

per indicare su quale interfaccia di rete si desidera intervenire

-r

richiede l’utilizzo di un indirizzo MAC casuale

-d

ripristina il MAC address originario

--help

mostra il menù di aiuto

Ad esempio, digitando il comando seguente, all’interfaccia “Connessione wireless”, sarà assegnato il MAC indicato:

macshift -i "Connessione wireless" 1F2E3D4C5B6A

Utilizzando, invece, il comando macshift -i "Connessione wireless" -d si ripristinerà il MAC address originario. In entrambi i casi verrà effettuata una disconnessione ed il riavvio dell’interfaccia di rete.
Si tenga presente che il nome dell’interfaccia deve essere esattamente quello che compare nella finestra “Connessioni di rete” di Windows.

Macshift è scaricabile cliccando qui ma si tenga presente che il programma è compatibile esclusivamente con Windows XP.

In alternativa, è possibile effettuare un intervento manuale, senza l’utilizzo di software di terze parti (questo approccio consente di modificare il MAC Address anche su Windows Vista).
Per procedere, è necessario aprire la finestra delle connessioni di rete e fare clic con il tasto destro del mouse sulla connessione d’interesse: verrà visualizzata, nella finestra delle proprietà, il nome della scheda di rete utilizzata. Premendo il pulsante Configura…, cliccando sulla scheda Avanzate quindi su Network address, si avrà modo di indicare un MAC Address differente (per impostazione predefinita, Windows usa il MAC Address comunicato dall’hardware in uso: è attiva l’opzione Not present).

Affinché le modifiche abbiano effetto è bene provvedere al riavvio del sistema operativo.
Dal prompt dei comandi, digitando IPCONFIG /ALL si potrà verificare che l’IP sia stato effettivamente modificato. Per tornare sui propri passi, successivamente, si dovrà di nuovo selezionare l’opzione Not present.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti