Internet Explorer si chiude e al suo posto Edge si apre da solo: perché

Internet Explorer è da tempo sul viale del tramonto tanto che non sarà più presente in Windows 11. Tanti utenti continuano a usare il vecchio browser in situazioni specifiche ma restano sorpresi quando al suo posto si avvia Edge.

Parlare di Internet Explorer ancora oggi nel 2021? Sì se lo storico browser viene ancora utilizzato per compatibilità da alcune realtà aziendali, ad esempio, per gestire la configurazione di telecamere che purtroppo sfruttano ancora componenti ActiveX.

Ci hanno segnalato che accedendo al pannello di controllo delle telecamere da qualche tempo risulta impossibile controllarle in Windows 10 usando Internet Explorer perché il browser si chiude e al suo posto si avvia automaticamente Edge (che non supporta ActiveX, tecnologia ormai abbandonata da Microsoft).

Perché succede questo? Iniziamo col dire che il comportamento rilevato da alcuni lettori fa parte di una strategia Microsoft ben precisa: in Windows 11 Internet Explorer non ci sarà più, neppure nascosto “dietro le quinte”, e già in Windows 10 non è più abilitato per default ma deve essere eventualmente installato premendo Windows+R, digitando optionalfeatures e spuntando la casella Internet Explorer.

Cliccando su Strumenti, Gestione componenti aggiuntivi in Internet Explorer si noterà la presenza di un componente chiamato IEToEdge BHO che risulta Attivato.

Si tratta di un oggetto BHO (Browser Helper Object) che verifica la compatibilità della pagina che si sta visualizzando con Internet Explorer. Nel caso in cui la pagina fosse valutata come potenzialmente incompatibile la stessa viene aperta con Edge.

Il fatto è che tanti produttori di telecamere ancora non hanno rilasciato aggiornamenti che permettano la gestione dei dispositivi tramite browser diversi da Internet Explorer. Nel 2021? Sì, nel 2021.

Per risolvere il problema, per fortuna, l’intervento è molto semplice: basta avviare il nuovo browser Edge, incollare edge://settings/defaultBrowser nella barra degli indirizzi quindi porre su Mai l’impostazione Consenti a Internet Explorer di aprire siti in Microsoft Edge.

Dopo aver chiuso Edge, tutte le pagine aperte con Internet Explorer resteranno visualizzate nel vecchio browser Microsoft.

È interessante notare che il problema sembra ripresentarsi periodicamente dopo l’installazione degli aggiornamenti Microsoft: se si avesse ancora bisogno di Internet Explorer è quindi importante ricordare l’intervento da effettuare per correggere il comportamento indesiderato.

Infine strumenti come i NAS e gli NVR Synology permettono di configurare e controllare attraverso un unico moderno pannello Web tutte le telecamere dei produttori più diversi, anche di quelli che ancora oggi non hanno aggiornato il loro sistema di gestione continuando a basarsi sull’uso di ActiveX e Internet Explorer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti