Microsoft presenta WSL 2: il kernel Linux va su Windows all'interno di una mini macchina virtuale

Il nuovo WSL 2 debutterà con il lancio di Windows 10 20H1, feature update che sarà rilasciato intorno ad aprile 2020. Chi volesse provare la nuova funzionalità può comunque farlo installando l'ultima preview pubblica.

Ieri avevamo visto come scaricare Windows 10 in preview: Microsoft pubblica le versioni di anteprima di Windows 10 20H1 in formato ISO. Si parla già di Windows 10 20H1 ovvero del feature update che debutterà intorno ad aprile 2020 in quanto, con ogni probabilità, l’aggiornamento di ottobre prossimo sarà poco più che un Service Pack: Il prossimo aggiornamento di Windows 10 sarà un Service Pack. Le novità.

Windows 10 20H1 migliorerà la piattaforma WSL (Windows Subsystem for Linux) permettendo l’ottenimento di prestazioni avanzate rispetto alla versione attuale: Linux in Windows: come, quando e perché utilizzarlo.

Come avevamo anticipato all’inizio di maggio (Windows 10 integrerà un vero kernel Linux con il nuovo WSL), WSL 2 farà uso della tecnologia Hyper-V per allestire un ambiente virtualizzato estremamente leggero e performante e utilizzerà una versione del kernel Linux pienamente supportata dalla comunità.

WSL 2 sarà disponibile anche in Windows 10 Home, edizione del sistema operativo che non permette l’utilizzo di Hyper-V, e integrerà anche il supporto per i container Docker: Macchine virtuali e container: qual è la differenza.

La macchina virtuale sulla quale si baserà WSL 2 verrà caricata all’avvio di Windows ma Microsoft promette che il quantitativo di memoria impegnato sarà davvero minimo. In ogni caso, con il comando wsl --shutdown, sarà possibile arrestare la macchina virtuale in qualunque momento.

Chi installa l’ultima build di anteprima di Windows 10 (versione 18917, rilasciata il 12 giugno), può provare WSL 2 digitando il seguente comando PowerShell: Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName VirtualMachinePlatform.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti