ONLYOFFICE, suite per l'ufficio molto utile in ambito business

Cos'è e come si presenta ONLYOFFICE, una suite opensource sempre più apprezzata soprattutto in ambito aziendale. Disponibile come prodotto stand alone oppure configurabile con uno schema client-server on-premise e sul cloud.

Potreste non averla ancora sentita nominare ma ONLYOFFICE è una suite per l’ufficio gratuita, distribuita come prodotto opensource e sotto licenza AGPLv3 presentata per la prima volta con questo nome a luglio 2014.

L’ideatore di ONLYOFFICE è Lev Bannov, fondatore e CEO di Ascensio System, azienda con sede in Lettonia che si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento del prodotto.

Con il rilascio di ONLYOFFICE 6.2 gli sviluppatori hanno esteso le funzionalità progettate per migliorare la produttività e l’operatività quotidiana di aziende e dipendenti.

Si tratta di un prodotto completo e versatile che include un editor per i documenti di testo (wordprocessor), un foglio di calcolo e uno strumento per creare presentazioni.
Mentre la versione Community è e rimarrà completamente gratuita, Ascensio mette a disposizione una versione Enterprise a pagamento che include funzionalità avanzate come il controllo dei contenuti e la possibilità di confrontare i documenti, supporto tecnico e funzionalità di clustering.

Le versioni Community o Enterprise possono essere utilizzate nell’ambito di ONLYOFFICE Workspace, una soluzione di produttività opensource, oppure integrate con app di sincronizzazione e condivisione dati quali ownCloud, Nextcloud, Seafile e così via.
ONLYOFFICE è infatti uno strumento utilizzabile on-premise, quindi previa installazione in locale, oppure fruibile sul cloud.

Uno dei suoi principali punti di forza è la possibilità di integrarsi con tutte le piattaforma più utilizzate in ambito business.
Servendosi di appositi “connettori” ONLYOFFICE può scambiare dati con una vasta schiera di soluzioni proprietarie e a sorgente aperto.

L’interfaccia è accattivante e ricorda da vicino quella di Microsoft Office: balza infatti immediatamente all’occhio la scelta delle schede (ribbon) molto simili a quelle presenti nella suite per l’ufficio dell’azienda di Redmond.

ONLYOFFICE è compatibile con Windows, macOS e Linux oltre che con i dispositivi mobili Android e iOS: può funzionare così com’è rappresentando un’alternativa a Microsoft Office, LibreOffice e alle soluzioni online.
Utilizzando il modulo server (anche questo disponibile sia gratis che a pagamento) si può però allestire un completo sistema per la gestione documentale con l’archiviazione dei file in locale o sul cloud.

La condivisione e la collaborazione in contemporanea sui documenti è utilizzabile servendosi delle cosiddette Private room, stanze private che fungono da raccoglitori per i file da elaborare e che sono protette mediante crittografia AES-256. In questo modo si evita che altri soggetti non autorizzati possano accedere al contenuto dei documenti.
Le Private room non sono comunque ad oggi accessibili da browser web e a tutti gli utenti è quindi richiesta l’installazione del client desktop di ONLYOFFICE.

In ONLYOFFICE 6.2 sono state integrate funzioni per la convalida dei dati utili a limitare la tipologia delle informazioni inserite, uno slicer per visualizzare i filtri nelle tabelle pivot, la possibilità di personalizzare tutti i formati numerici, nuove funzioni per per calcolare la crescita esponenziale prevista utilizzando i dati esistenti, funzioni per calcolare una linea di tendenza lineare, per calcolare una curva esponenziale che si adatta ai dati e ottenere un ventaglio di valori che descriva la curva, per ottenere una lista di valori unici dall’intervallo indicato, per ottenere la matrice unitaria per la dimensione specificata, per ottenere una matrice di numeri casuali.

La nuova versione della suite consente anche di aggiungere indici delle figure per organizzare le immagini, aggiungere una firma digitale, attivare la protezione mediante password, abilitare l’integrazione con Seafile e altro ancora.

Le varie versioni di ONLYOFFICE per sistemi desktop e dispositivi mobili sono scaricabili da qui mentre in questa pagina si trova il modulo desktop per le principali distribuzioni Linux, per Windows Server, l’immagine Docker e altri ancora. L’interfaccia del software è stata tradotta anche in italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti