Router WiFi mesh che combina funzionalità di NAS evoluto, VPN e SD-WAN: QNAP QMiroPlus-201W

Come funziona QNAP QMiroPlus-201W, un router WiFi mesh 802.11ac che si rivela un eccellente compagno di lavoro a casa quando si è lontani dall'ufficio e si deve stabilire una connessione sicura con l'infrastruttura aziendale.

Nell’era dello smart working e del lavoro a distanza è fondamentale utilizzare dispositivi che permettano di scambiare dati in modo sicuro con i sistemi connessi all’infrastruttura aziendale e con gli altri collaboratori.
Quando si lavora da casa troppo spesso si commette l’errore di non separare i flussi di dati aziendali da quelli ascrivibili ad altre attività.

L’idea di Home Cloud 2.0 presentata da QNAP consiste nell’offrire un sistema che da un lato possa essere utilizzato in ambito domestico ma che dall’altro permetta di gestire i dati relativi alla propria professione in totale sicurezza abilitando una connessione remota sicura con la struttura aziendale.

QMiroPlus-201W è un prodotto con un elevato carico in termini di innovazione che nasce per assolvere un ampio ventaglio di compiti.
Si tratta di un dispositivo ibrido che a un primo sguardo appare come un NAS a due vani (ed effettivamente lo è) ma che in realtà nasconde decine di caratteristiche utili non solo nella sfera privata ma anche in ambito lavorativo.

QNAP QMiroPlus-201W: un NAS che è anche router WiFi mesh

QMiroPlus-201W è un dispositivo completo ed estremamente versatile che unisce lo storage dei dati con le abilità di un router WiFi mesh professionale.

A governare il funzionamento del dispositivo c’è il sistema operativo QNAP QTS 5.0: basato su kernel Linux, offre una comoda interfaccia grafica accessibile da browser web che permette di configurare in profondità il comportamento del NAS.

Capace di accogliere due unità da 2,5 pollici (hard disk e SSD), QMiroPlus-201W utilizza lo spazio disponibile non soltanto per memorizzare i dati degli utenti che si servono del NAS ma anche per consentire l’installazione di un ampio ventaglio di applicazioni dotate di funzionalità server.

Cliccando su App Center è possibile verificare quali e quante applicazioni possono essere installate: ci sono quelle per il backup e la condivisione dei dati, la sincronizzazione tra più dispositivi, per la gestione delle attività d’ufficio, degli archivi di foto e video (l’ottimo QuMagie), per automatizzare il download di contenuti, per creare server multimediali (media center), per la videosorveglianza, per la home automation, la sicurezza e molto altro ancora.

Tra i vari esempi di applicazioni utilizzabili con QMiroPlus-201W ci sono le seguenti:

  • QSync. Uno strumento per sincronizzare i dati tra NAS QNAP, computer e altri dispositivi.
  • HybridMount. Consente di “montare” in modalità remota account disponibili sul cloud (compresi i servizi di storage più noti) per estendere le capacità di memorizzazione del NAS.
  • myQNAPcloud. Abilita la gestione remota del NAS QNAP via cloud: in questo modo non è necessario aprire porte in ingresso sul router e attivare il port forwarding.
  • Hybrid Backup Sync. Una soluzione completa e versatile per gestire il backup dei dati e implementare un efficace piano di disaster recovery.
  • File Station. L’applicazione funge da completo file manager e che permette di gestire i file memorizzati in locale sul NAS.
  • Multimedia Console. Una soluzione che permette di indicizzare ed elaborare i file multimediali presenti nel NAS attivando anche la transcodifica ove necessario. Completano l’applicazione Video Station e Music Station, rispettivamente per organizzare i video e riprodurre brani musicali.
  • QuMagie. Per gestire archivi fotografici con grande semplicità e massima efficacia. Grazie alle funzioni di intelligenza artificiale è possibile riconoscere quanto ritratto in ogni foto e, ad esempio, classificare le immagini sulla base delle persone raffigurate.
  • QVR Elite. Il sistema per la videosorveglianza professionale sviluppato da QNAP e messo a disposizione di tutti gli utenti. Garantita la compatibilità con tutte le videocamere aderenti allo standard ONVIF.

Non citata nel precedente elenco, QuRouter è un’applicazione installata in modo predefinito che si occupa di gestire tutta la parte di networking del QMiroPlus-201W.
Collegandosi con l’interfaccia di amministrazione web del QMiroPlus-201W, infatti, il dispositivo chiede se si vuole accedere a QTS (pulsante Login QTS) oppure alla configurazione delle funzionalità del router (Resta in questa pagina).

Il pannello di controllo di QuRouter consente di accedere a tutte le caratteristiche di base di un router evoluto.
È possibile ad esempio verificare quali client sono collegati via cavo Ethernet e in modalità wireless, gestire la connessione WiFi (protezione, bande utilizzate, pulsante WPS, reti guest), le funzionalità NAT (Network Address Translation) e UPnP (Universal Plug and Play, correttamente disattivata per impostazione predefinita), port forwarding, DNS dinamico (DDNS).

Dotato di 4 antenne e di supporto WiFi tri-band, QMiroPlus-201W è un dispositivo compatibile WiFi 5 (802.11 ac) che supporta quindi le comunicazioni sulle frequenze dei 2,4 e 5 GHz tenendosi una terza banda sui 5 GHz per il backhauling.

Abbinando al QMiroPlus-201W uno o più nodi (“satelliti”) come il QMiro-201W è possibile allestire un sistema WiFi mesh.
Sia il router principale che ciascun satellite coprono una superficie di circa 195 m2 valore che ovviamente può variare molto a seconda della tipologia dell’edificio, dei materiali utilizzati per dividere gli ambienti e degli ostacoli presenti.

Le quattro porte RJ-45 Gigabit Ethernet presenti sul retro del dispositivo e una quinta 2,5 GbE assicurano la possibilità di sfruttare al massimo le connessioni in fibra FTTH senza creare colli di bottiglia e massimizzando la larghezza di banda impegnabile per trasferire dati da e verso i dispositivi connessi in LAN. Un aspetto fondamentale, questo, per gli amministratori di rete e i professionisti che configurano backup con gestione delle versioni dei file (versioning) dalle singole workstation al NAS QNAP.

Con QMiroPlus-201W e uno o più satelliti QMiro-201W è possibile creare una rete WiFi con un unico identificativo (SSID) evitando le disconnessioni quando si passa da un ambiente all’altro. La banda di backhauling dedicata permette di massimizzare le prestazioni ed è anche possibile collegare il QMiro-201W mediante cavo Ethernet in modo da configurare un performante backhauling cablato.

Il singolo QMiroPlus-201W o il sistema WiFi mesh possono essere configurati in modalità router wireless (impostazione predefinita) oppure come access point. In questa seconda configurazione verrà semplicemente estesa la copertura del segnale della rete preesistente e si perderà l’accesso a funzioni come DDNS, firewall, NAT, controlli parentali, QuWAN, UPnP, VPN e dovranno essere eventualmente gestite usando altri dispositivi collegati a monte.

QMiroPlus-201W supporta la tecnologia SD-WAN: cos’è e a cosa serve

Immaginate lo scenario: siete a casa e avete l’esigenza di collegarvi in totale sicurezza con le risorse dello studio professionale o della vostra impresa.
Un dispositivo come QNAP QMiroPlus-201W permette di servirsi della tecnologia SD-WAN (Software-defined WAN) per stabilire a distanza una connessione sicura con la rete locale dell’impresa.

QMiroPlus-201W supporta l’utilizzo di vari protocolli VPN, compresi L2TP, OpenVPN e WireGuard, offrendo la possibilità di fare sia da client che da server VPN.
Già questo è un punto a favore perché non sono tanti i prodotti sul mercato che permettono di configurare VPN usando protocolli che puntano non solo sulla sicurezza ma anche sulle prestazioni come appunto WireGuard.

Grazie alla tecnologia QuWAN, QMiroPlus-201W permette di allestire o partecipare a una configurazione SD-WAN utile per connettere via VPN (senza usare tecniche VPN punto-punto) più dispositivi remoti. Indipendentemente dalla loro posizione geografica fisica, essi andranno a formare un’unica rete potendo comunicare l’uno con l’altro in modo trasparente.
Mentre altri produttori chiedono il versamento di un canone di abbonamento per l’abilitazione delle configurazioni SD-WAN, QNAP offre a tutti i suoi clienti la possibilità di usare questa tecnologia nell’ambito di VPN mesh a titolo completamente gratuito.

Con QuWAN le PMI possono creare in modo molto semplice una rete affidabile, geograficamente distribuita, a un costo ridotto favorendo la trasformazione digitale, l’espansione multi-sito e il lavoro a distanza.
Appoggiandosi al cloud di QNAP, per usare la tecnologia SD-WAN QuWAN è necessario creare un account (QNAP ID) e assicurarsi che il dispositivo configurato come hub utilizzi un indirizzo IP pubblico. A tal proposito consigliamo di stabilire una connessione PPPoE dalla sezione Rete, WAN delle impostazioni di amministrazione.

QMiroPlus-201W potrebbe essere acquistato dall’azienda e concesso in comodato d’uso ai dipendenti e ai collaboratori che si collegano da sedi remote. In questo modo il personale può stabilire una connessione sicura con la rete dell’impresa, accedere alle risorse condivise e mettere eventualmente a fattor comune i dati presenti nel NAS.

Configurazione semplice del NAS e delle funzionalità router tramite app

Sebbene sia possibile procedere con la configurazione da browser web, l’app QuRouter prende per mano l’utente e attraverso una serie di semplici passaggi lo guida nella configurazione del dispositivo (che richiede pochi minuti).

Prima di accendere QMiroPlus-201W è già possibile inserire due unità da 2,5 pollici negli appositi vani (interfaccia SATA) che potranno essere configurate in modalità RAID-0, RAID-1 (quest’ultimo effettua il mirroring dei dati sul secondo supporto) o JBOD.
Ovviamente è possibile usare anche una sola unità ma si perderanno i benefici in termini di sicurezza e ridondanza dei dati. Il NAS supporta l’hot swap ovvero la connessione e la disconnessione delle unità durante il funzionamento del dispositivo (utile nel caso in cui si dovesse sostituire un supporto di memorizzazione).

Come si vede nell’immagine, quando si inserisce nel NAS QNAP una sola unità un avviso ricorda che non si potrà trarre vantaggio dalla protezione in caso di danno fisico su uno dei dischi né delle prestazioni I/O migliorate.

QMiroPlus-201W va collegato al modem o al modem router attraverso la porta WAN. È possibile effettuare una connessione PPPoE direttamente tramite QMiroPlus-201W in modo da ottenere un IP pubblico (l’eventuale router a monte deve supportare la modalità bridge; se già facesse routing non è possibile stabilire una connessione PPPoE) oppure si può collegare il router-NAS QNAP in cascata con altri dispositivi usando configurazioni LAN-to-LAN o LAN-to-WAN.

Per l’accesso al pannello di configurazione di QTS viene inoltre suggerito di configurare una password diversa da quella impostata per accedere a QuRouter quindi alla parte networking.

Non è strettamente necessario creare un account QNAP ID ma le funzionalità che si appoggiano sul cloud, come QuWAN, non possono essere utilizzate con i soli account utente locali.

QMiroPlus-201W può essere utilizzato da tutti coloro che desiderano estendere la portata del segnale WiFi servendosi di un unico dispositivo con funzionalità NAS integrate, capace di supportare gli utenti nella configurazione di applicazioni e servizi per il backup e la condivisione di file, per l’installazione di applicazioni dotate di funzionalità server e per collegarsi in sicurezza con le infrastrutture di rete aziendali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti