Scaricare Office 2021 in italiano e usarlo senza limiti fino a metà gennaio 2022

Come provare Office 2021 in versione finale LTSC senza alcuna limitazione gratis fino al 17 gennaio 2022.

L’azienda guidata da Satya Nadella punta tutto sul cloud e sta da tempo spingendo l’acceleratore su Microsoft 365, la soluzione che permette di utilizzare Office e gli altri servizi correlati a fronte della stipula di un abbonamento mensile o annuale. Le versioni “stand alone” di Office che prevedono il versamento di un costo di licenza una tantum stanno per Microsoft ormai passando in secondo piano.
In un altro articolo abbiamo visto le principali differenze tra Office e Microsoft 365.

Ecco quindi che il lancio di Office 2021 assume un’importanza marginale rispetto a quello di Windows 11 sul quale invece Microsoft vuole catalizzare l’attenzione di aziende, professionisti e utenti privati.
Office 2021 è disponibile sia in versione consumer che come LTSC, release con supporto a lungo termine (ridotto comunque a 5 anni invece di 10 come avveniva in passato) progettata per le imprese.

Come provare gratis Office 2021 LTSC in italiano fino al 17 gennaio 2022

C’è una semplice procedura che permette a tutti di installare Office 2021 LTSC e utilizzare la suite per l’ufficio Microsoft gratis, insieme con applicazioni come Project e Visio, fino al 17 gennaio 2022.

Per effettuare il download di Office 2021 LTSC e attivare il programma fino a metà gennaio prossimo basta procedere così come segue:

1) Scaricare lo strumento software Office Deployment Tool e installarlo.
Per impostare la cartella di destinazione cliccare su Questo PC, selezionare ad esempio l’unità C:, fare clic su Crea nuova cartella, indicare Office Deployment Tool quindi selezionare tale directory.

2) Portarsi nella cartella di Office Deployment Tool e cancellare tutti i file .xml ivi presenti.

3) Scaricare il file conf.xml (tasto destro, Salva con nome) e memorizzarlo nella cartella di Office Deployment Tool.

4) Digitare cmd nella casella di ricerca di Windows quindi scegliere Esegui come amministratore per aprire il prompt dei comandi con i diritti amministrativi.

5) Portarsi nella cartella di Office Deployment Tool (ad esempio con cd "C:\Office Deployment Tool") e digitare quanto segue:

setup /download conf.xml

6) Al termine del download dei file d’installazione di Office 2021 LTSC dai server Microsoft si può digitare quanto segue per avviare l’installazione della suite per l’ufficio:

setup /configure conf.xml

7) Verrà così avviata l’installazione di Office 2021 LTSC che si concluderà automaticamente senza nulla chiedere all’utente: verranno installati tutti i componenti dell’edizioni Professional Plus ovvero Access, Excel, OneNote, Outlook, PowerPoint, Publisher, Skype for Business, Teams e Word oltre a Project e Visio.
Se non si fosse interessati a questi due ultimi software basta rimuoverne i corrispondenti riferimenti dal file conf.xml.

In questa configurazione e senza alcuna restrizione Office 2021 LTSC funzionerà fino al 17 gennaio 2022.

Prima di avviare l’installazione di Office 2021 LTSC dal file conf.xml si possono rimuovere le righe segue qualora non si fosse interessati né a Visio né a Project:

<Product ID="VisioPro2021Volume" PIDKEY="2NYG6-3BBBX-M97JW-B7DFV-G6RMB">
<Language ID="it-it"/>
</Product>
<Product ID="ProjectPro2021Volume" PIDKEY="M9N3Y-CCB6D-J66FD-KKGF4-8B799">
<Language ID="it-it"/>
</Product>

Per scaricare la ISO di Office 2021 dai server Microsoft si può usare anche questo link tenendo presente che si dovrà essere in possesso di un codice Product Key valido altrimenti la suite per l’ufficio cesserà di funzionare a distanza di una settimana dall’installazione sul sistema. La versione che viene proposta è in questo caso quella Retail e non la LTSC destinata alle aziende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti