Skype down: il problema è dei "supernodi"

Gli utenti di Skype stanno sperimentando da ieri gravi problemi durante la connessione al network che ha avuto come conseguenza, per molti, l'impossibilità di effettuare e ricevere chiamate VoIP.

Gli utenti di Skype stanno sperimentando da ieri gravi problemi durante la connessione al network che ha avuto come conseguenza, per molti, l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate VoIP. Skype usa un protocollo di comunicazione proprietario peer-to-peer: per le varie comunicazioni il programma impiega la porta 80 in modo da non creare problemi a chi impiega, ad esempio, firewall aziendali. Uno dei punti “strategici” alla base del funzionamento di Skype, consiste anche nell’usare la banda a disposizione sui sistemi degli utenti finali per veicolare parte delle comunicazioni attraverso la rete Skype stessa. In pratica, Skype sceglie – tra tutti gli utenti collegati – un insieme di essi che dispongano di una buona connessione a banda larga, di una CPU valida e non vincolati alla configurazione del firewall quindi assegna automaticamente loro il ruolo di “supernodo“: in questo modo la banda viene sfruttata dal network per veicolare altre comunicazioni VoIP. I dati trasmessi vengono crittografati sulla base di un algoritmo che non è stato pubblicamente reso noto (recentemente oggetto di studi e di qualche contestazione; ved. questo articolo).

Dopo le tante lamentele degli utenti del client VoIP, che si sono riversati in massa su Twitter, Skype ha confermato la sussistenza del problema spiegando – attraverso le parole di Peter Parkes – che le difficoltà di connessione sono riconducibili al cattivo funzionamento di alcuni importanti “supernodi“. “Solitamente“, ha spiegato Parkes, “c’è un gran numero di supernodi a disposizione. Purtroppo, quest’oggi, molti di essi sono andati offline a causa di un problema che interessa alcune versioni di Skype“. Per risolvere il problema, gli ingegneri di Skype sarebbero al lavoro per allestire dei “mega-supernodi” che dovrebbero aiutare a riportare gradualmente la situazione alla normalità.

Al momento il numero di utenti collegati a Skype risulta essere molto contenuto (meno di 5 milioni di persone connesse) quando solitamente il client mostra valori dell’ordine dei 20-25 milioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti