Synology DVA1622, videosorveglianza basata sull'intelligenza artificiale per piccole imprese e privati

Presentata una soluzione per la vidosorveglianza che usa l'intelligenza artificiale e permette di riconoscere targhe, volti, persone, veicoli, animali di fatto azzerando anche i falsi positivi. Si chiama Synology DVA1622 ed è adatta anche a privati, titolari di attività commerciali e piccole imprese. Come funziona.

Si chiamano NVR (Network Video Recorder) i dispositivi che permettono di registrare in formato digitale flussi video provenienti da telecamere e altri dispositivi per la videosorveglianza collegati in rete locale.

Synology aveva già lanciato sul mercato il suo DVA3221, un dispositivo che può accogliere fino a quattro unità di memorizzazione per salvare i video provenienti dal sistema di videosorveglianza. Il DVA3221 è indicato principalmente per le piccole e medie imprese ed è un prodotto di alta gamma grazie alle abilità basate sull’intelligenza artificiale e al supporto per le telecamere di produttori diversi.

L’acronimo DVA (Deep Learning Video Analytics) suggerisce che non siamo dinanzi a semplici NVR tradizionali ma a prodotti evoluti che possono anche semplificare le attività di sorveglianza locale mediante l’analisi di ciò che avviene “sulla scena”. Il sistema, per esempio, può segnalare soltanto il movimento di persone o autovetture grazie al riconoscimento automatico degli elementi rilevati dalle telecamere e ai filtri impostati in fase di configurazione. Il Deep Learning Video Analytics può addirittura aiutare a identificare le persone autorizzate ad accedere a una determinata area, calcolare gli spazi occupati e permettere la produzione di dati statistici e altre informazioni utili.

Per la prima volta, con il nuovo Deep Learning NVR DVA1622, Synology offre un dispositivo per la piccola impresa e gli utenti domestici in grado di garantire l’accesso a tutte le funzioni analitiche basate sull’intelligenza artificiale, ad esempio il riconoscimento dei volti.

Il DVA1622 permette a utenti privati, titolari di negozi e altri piccoli imprenditori di eseguire simultaneamente fino a due attività di analisi intelligente monitorando fino a 16 videocamere, il tutto con un dispositivo che occupa pochissimo spazio.
Diversamente dall’unità più grande, il DVA1622 supporta l’uscita HDMI permettendo la visualizzazione simultanea di 16 flussi su un solo schermo e offre controlli locali tramite due porte USB. In questo modo l’installazione può essere gestita e monitorata anche senza PC.
Il prodotto presentato da Synology diventa una soluzione per la sorveglianza autonoma e completa che può essere sfruttata anche senza monitor, mouse e tastiera.

La sicurezza di casa potenziata

Un allarme tempestivo è cruciale per sventare le effrazioni. Con le soluzioni DVA Synology è possibile trasformare un classico sistema di sorveglianza convertendolo da un semplice sistema di registrazione CCTV a una soluzione di sorveglianza attiva per il rilevamento delle minacce capace di segnalare eventuali attività sospette.

Molte abitazioni con giardino sono protette da semplici recinzioni, accessibili mediante vialetti carrabili, e dotate di coperture o terrazze che le rendono maggiormente esposte. I classici sistemi di rilevamento del movimento usati all’aperto possono generare molti falsi allarmi provocati da animali, persone in transito, corrieri.

Il meccanismo di rilevamento intrusioni del DVA1622 è in grado di identificare con esattezza quando persone o veicoli superano un perimetro preimpostato, ad esempio superando una recinzione, e in quale direzione. Il rilevamento di persone e veicoli analizza in tempo reale i flussi video per individuare persone e veicoli. Un avviso viene prodotto ogni volta che essi entrano o sostano in un’area per uno specifico periodo di tempo.

DVA1622: una soluzione adatta anche per i negozi e le piccole imprese

Oltre a proteggere la sicurezza delle aziende e delle proprietà private in generale, la sorveglianza aiuta a gestire con efficienza i luoghi. L’identificazione delle persone non autorizzate all’accesso, il rispetto del divieto di accesso alle persone non autorizzate in certe aree, il rispetto dei limiti delle presenze e la sorveglianza dei parcheggi privati per impedire lo stazionamento di veicoli non autorizzati, possono tutti essere automatizzati con le funzioni DVA.

Il riconoscimento dei volti consente alle aziende di creare un database di visitatori e dipendenti e di identificare automaticamente i visitatori che richiedono attenzione speciale o persone estranee al personale che accedono alle aree vietate.

Il conteggio delle persone è utile per calcolare il numero dei visitatori, nonché delle presenze nell’intero edificio. Se un numero eccessivo di persone si concentra in una specifica area, gli allarmi assembramento possono inviare una segnalazione agli operatori locali.

Con il riconoscimento delle targhe, il DVA1622 può avvisare i titolari dell’ingresso in un parcheggio di veicoli che non appartengono ai membri o ai dipendenti.

Ecosistema di sorveglianza sicuro

Il DVA1622 è già predisposto con il sistema di gestione video Surveillance Station 9.0 nella versione più recente ed efficace.
Con il supporto per oltre 8.300 modelli di telecamere (sia di nuova concezione che modelli più vecchi) oltre che tutti i dispositivi che supportano lo standard ONVIF, la migrazione da altre soluzioni è semplicissima.

Le procedure guidate di installazione automatizzano la configurazione del DVA per essere operativi già dopo pochi minuti. Surveillance Station offre l’integrazione con moduli I/O, sistemi audio, controller per porte e altri dispositivi di sorveglianza per rendere i sistemi di sicurezza effettivamente interattivi, anche con altri sistemi Synology.

I dati di videosorveglianza possono essere protetti con i backup automatici su NAS Synology. Tramite la funzione di doppia registrazione quanto registrato può essere inviato a un secondo dispositivo oppure memorizzato sul cloud con C2 Surveillance.
Le registrazioni video possono essere facilmente protette da furti, intrusioni oppure usi non autorizzati grazie alla crittografia di fotogrammi e dispositivi, al supporto HTTPS e SRTP, all’aggiunta diretta delle filigrane e altri strumenti di autenticazione.

Un dispositivo come DVA1622 può essere utilizzato come parte integrante di un’implementazione di grandi dimensioni: con Surveillance Station Centralized Management System (CMS) centinaia di dispositivi Synology DVA, NVR e NAS possono essere gestiti, usati, aggiornati e protetti da un server di gestione centrale.

Synology e la sorveglianza: webinar il 22 giugno

Synology sviluppa soluzioni innovative per l’archiviazione, la sorveglianza e la connessione di rete. Sin dal lancio del sistema di gestione dei video Synology Surveillance Station, sono più di 2 milioni le fotocamere IP che sono state attivate in oltre 60 mercati del mondo.
Con più di mezzo milione di impianti attivi, Surveillance Station si è guadagnata un’ottima reputazione nel campo della videosorveglianza domestica. Nel 2022, Synology ha immesso sul mercato Surveillance Station 9.0, consolidando le nuove funzionalità e ampliando ulteriormente distribuzione, gestione e funzionamento.

Il 22 giugno prossimo Francesco Zorzi, Technical Manager di Synology, presenterà l’ultima versione di Surveillance Station 9.0 e il DVA1622. Sarà possibile conoscere l’ultima versione della piattaforma e accedere a una dimostrazione delle caratteristiche di DVA1622 accedendo al webinar organizzato da Synology.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti