Accessori utili per lo smart working quando si utilizza un notebook

Qualche suggerimento per l'acquisto di semplici ed economici accessori che possono aiutare a lavorare in maniera più comoda e produttiva quando si utilizza un notebook.

Quando ci si trova lontano dall’ufficio e si lavora a distanza con il proprio notebook – ad esempio quello messo a disposizione dall’azienda – per tante ore al giorno potrebbe essere utile attrezzarsi con alcuni accessori che aiuteranno a semplificare la propria attività.

Alcuni portatili moderni offrono possibilità piuttosto limitate in termini di connettività e sempre più di frequente presentano unicamente una porta USB-A.

Servirsi di un hub USB 3.0 (porta principale USB-A) come quelli qui disponibili consente di collegare mouse e tastiere esterne (anche le versioni senza fili necessitano di una chiavetta USB di dimensioni compatte) e, allo stesso tempo, di usare chiavette USB e unità di storage esterne. Con un hub basta collegare un unico cavo al notebook e, a valle, tutti i dispositivi USB che servono.

A questo indirizzo si trovano invece diversi modelli di hub USB-C che svolgono la stessa funzione dei precedenti con la differenza che, se permesso dal portatile in uso, è possibile trasferire il flusso video su un monitor esterno collegandolo via interfaccia HDMI. Disponibili anche diversi modelli di docking station USB-C multiporta.
Suggeriamo la lettura del nostro approfondimento Monitor 4K: i connettori da scegliere tra HDMI, DisplayPort, USB-C e Thunderbolt.

Per lavorare comodamente, inoltre, può essere utile servirsi di un monitor esterno da collegare al portatile via HDMI. Con i dispositivi dotati di schermo da 15 pollici o inferiore, ha quindi senso acquistare un display da 24 pollici per poter beneficiare di un desktop di maggiori dimensioni e di una maggiore ergonomia (usare il portatile per tante ore di seguito obbliga il collo in una posizione scomoda, postura che a lungo andare può provocare problemi a livello cervicale).
Un semplice Samsung S24R350 con pannello IPS, offre risoluzione FullHD, usa la tecnologia Flicker Free, frequenza di refresh pari a 75 Hz e presenta una cornice di dimensioni ridotte.

Infine, tutti i portatili constano di tastiera e touchpad integrati (aiutano molto le gesture di Windows 10: Touchpad e Windows 10: come attivare le gesture avanzate) ma chi lavora molte ore al giorno con un notebook sentirà la necessità di usare soluzioni più ergonomiche e capaci di massimizzare la produttività.
Tastiera e mouse wireless come il kit Logitech MK270 rappresentano un buon compromesso, a un prezzo davvero irrisorio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti