L'AI di Google in prova nei primi ospedali: Med-PaLM 2 è il medico di Big G

Med-PaLM 2 è l'AI di Google pensata appositamente per l'ambito medico ed è stata già messa alla prova in questi mesi. Ma può sostituire un medico?
L'AI di Google in prova nei primi ospedali: Med-PaLM 2 è il medico di Big G

Non c’è giorno che non si parli dell’intelligenza artificiale, di qualche novità di casa Microsoft o di un aggiornamento di ChatGPT. La notizia che giunge dagli Stati Uniti, e più precisamente dalle pagine del The Wall Street Journal, è che un tool AI di Google è stato testato in un ospedale per fornire informazioni mediche.

L’AI trova il suo spazio anche in ambito medico, grazie a Google

Med-PaLM 2 è un tool basato sull’intelligenza artificiale e il suo scopo è quello di rispondere a domande relative all’ambito medico. Stando a quanto riportato dal WSJ, il tool è stato utilizzato da aprile (anche) presso una clinica statunitense. Per chi avesse già notato qualcosa di familiare, Med-PaLM 2 è una versione creata ad hoc di PaLM 2, presentato alla conferenza Google I/O di quest’anno. Inoltre, per rendere il tutto ancora più chiaro, PaLM 2 è il modello di linguaggio alla base di Bard, il chatbot AI di Big G.

Ma il tool AI di Google può prendere il posto di un medico? Il WSJ afferma di aver avuto accesso ad un’email interna nella quale Google sottolineerebbe l’utilità della sua intelligenza artificiale soprattutto in quei paesi in cui è più difficile contattare un medico. Med-PaLM 2 è stato addestrato su una serie di dimostrazioni a opera di medici esperti, una soluzione che dovrebbe rendere questo tool molto più preciso e attendibile rispetto ai chatbot generalisti come Bard (sempre di Google), Bing e ChatGPT.

Google AI Med-PaLM 2

C’è però ancora molto da fare, e a dichiararlo è lo stesso direttore senior delle ricerche di Google, Grego Corrado. Quest’ultimo ha infatti sottolineato quanto Med-PaLM 2 sia ancora alle fasi iniziali e che, no, nemmeno lui si affiderebbe all’AI se in gioco ci fosse la sua salute o quella di una persona a lui cara.

Infatti, in base ad alcune ricerche svolte dalla stessa Google, Med-PaLM 2 soffrirebbe di problemi comuni agli altri chatbot, come imprecisioni e scarsa pertinenza in alcune risposte. In ogni caso, gli sviluppi sembrano promettenti e negli uffici di Google sono assolutamente convinti che in futuro Med-PaLM 2 si rivelerà incredibilmente utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti