Amazon e l'AI generativa: 100 milioni di dollari investiti in startup

AWS punta forte sull'AI generativa: un piano massiccio per incentivare le startup impegnate in questo settore.

Per rafforzare la propria presenza nel contesto dell’Intelligenza Artificiale, Amazon Web Services (AWS) ha stanziato un fondo di ben 100 milioni di dollari per sostenere le startup che lavorano nel contesto dell’AI generativa.

AWS è una piattaforma progettata per mettere in contatto diverse figure professionali, come data scientist, ingegneri e architetti con potenziali clienti e partner. In questo contesto, un investimento così sostanzioso dimostra come Amazon non voglia perdere terreno rispetto ai tanti competitor, puntando forte su quello che è senza dubbio il settore del momento.

L’AI generativa è una filosofia che vede nelle sue massime rappresentazioni contemporanee piattaforme come ChatGPT e Midjourney. Rispetto al vecchio concetto di Intelligenza Artificiale (limitata all’assimilazione dei dati e alla predizione di risultati) quella generativa consente la creazione di nuovi contenuti.

Le applicazioni sono sotto gli occhi di tutti, dalla generazione di testo a quella di immagini, musica e tanto altro. Proprio le enormi potenzialità, hanno dato il via a una sorta di “corsa all’oro” da parte dei colossi tecnologici.

AWS e l’AI generativa: gli scenari del prossimo futuro

Secondo un recente rapporto McKinsey, l’IA generativa ha il potenziale per diventare un business da di 4,4 trilioni di dollari nel contesto dell’economia globale. Si stima che l’intero settore dell’IA toccherà la cifra altissima di 15,7 trilioni di dollari entro il 2030, il che spiega il massiccio investimento di Amazon.

Sri Elaprolu, a capo dell’AWS Generative AI Innovation Center, ha descritto gli obiettivi della multinazionale a TechCrunchIl nostro intento è sfruttare l’investimento di 100 milioni di dollari per promuovere persone, tecnologia e processi attorno all’IA generativa“.

Elaprolu ha anche fornito uno sguardo ai futuri partecipanti al programma Generative AI Innovation Center. Inizialmente, AWS prevede di dare la priorità ai clienti che hanno mostrato una qualche forma di interesse per l’IA generativa.

Il programma si concentrerà su settori come servizi finanziari, assistenza sanitaria, scienza, media e intrattenimento, energia, telecomunicazioni e tanti altri.

Il programma elaborato da AWS prevede, tra le varie iniziative, anche il lancio di Bedrock, una piattaforma per la creazione di app basate sull’Intelligenza Artificiale generativa. In collaborazione con Nvidia, inoltre, AWS mira a costruire un’infrastruttura futuristica per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale.

Fonte: decrypt.co

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti