Amazon, l'AI generativa è sempre più centrale per il colosso: tutti i team ci stanno lavorando

Amazon non si nasconde e conferma che l'AI generativa è un punto fermo di tutte le sue attività.

Nel corso della conferenza sugli utili del secondo trimestre del 2023, il CEO di Amazon Andy Jassy ha confermato quello che già in tanti davano per certo: il colosso di Seattle sta investendo tempo, denaro e risorse sull’intelligenza artificiale generativa.

Come è noto, l’azienda offre infrastrutture e servizi tramite AWS che possono aiutare a potenziare l’impiego dell’AI generativa, ma Jassy ha colto l’occasione anche per sottolineare anche quanto quest’ultima sia oggi fondamentale per le attività della stessa azienda.

«L’AI generativa ci aiuta ad essere redditizi ed efficienti nel modo in cui gestiamo operazioni e attività, ma è importante anche per la customer experience», ha spiegato il CEO di Amazon. «Riguarda il business del nostro Store, il business di AWS, il business pubblicitario, ma anche tutti i nostri dispositivi – e potete solo immagine a cosa stiamo lavorando con Alexa – e la nostra proposta per l’intrattenimento. Tutto. L’intelligenza artificiale generativa sarà al centro di tutte le nostre attività».

Jassy ha dichiarato dunque ufficialmente che tutti i team di Amazon stanno sfruttando l’AI generativa. Per quanto riguarda servizi e prodotti per il cliente, è facile ipotizzare miglioramenti per Alexa, che già oggi è considerato dai più come il miglior assistente virtuale in circolazione. Anche più di Google Assistant. Probabilmente ne sapremo di più il prossimo mese, perché – salvo sorprese – il 20 settembre si terrà un evento dedicato proprio a nuovi dispositivi.

Non solo Amazon: anche Apple, Google e Meta parlano dell’AI generativa

Jassy non è l’unico CEO di una big della tecnologia ad essersi esposto sulla promozione dell’intelligenza artificiale durante la più recente conferenza sugli utili.

Il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato ad esempio che l’AI e l’apprendimento automatico sono “virtualmente integrati in ogni prodotto” dell’azienda californiana. Sundar Pichai, CEO di Alphabet, ha invece definito la Search Generative Experience di Google come “la prossima grande evoluzione nella ricerca sul web“. Infine, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha discusso di come la società da lui guidata stia lavorando a nuovi prodotti, come strumenti creativi e chatbot.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti