AMD presenta i processori EPYC Zen 2 e le GPU Vega a 7 nm

Al Computex 2018 AMD ha tolto il velo dai nuovi processori EPYC destinati al mercato server e dalle GPU Vega, anch'esse progettate in primis per il settore business. Pochi i dettagli tecnici al momento disponibili.
AMD presenta i processori EPYC Zen 2 e le GPU Vega a 7 nm

AMD sta rapidamente riguadagnando terreno nel mercato dei processori e, come confermato dai rappresentanti dell’azienda in occasione del Computex 2018, sarà la prima azienda a presentare sul mercato CPU a 7 nm.

Il principale concorrente, Intel, è stato costretto a rinviare al prossimo anno la commercializzazione dei suoi processori a 10 nm nonostante garantisca che il processo costruttivo sarà migliore rispetto a quello dei rivali.

Almeno nel segmento business, AMD ha cominciato a spingere sull’acceleratore confermando di aver già prodotto in laboratorio i primi esemplari di CPU EPYC basate su architettura Zen 2 a 7 nm.


Durante l’evento svoltosi al Computex, i tecnici della società di Sunnyvale non hanno fornito indicazioni sulla dimensione dei chip. Così, AMD potrebbe aver scelto di mantenere invariate le dimensioni incrementando contemporaneamente il numero dei transistor (così da ottenere balzo in avanti in termini prestazionali) oppure gli ingegneri potrebbero aver scelto una via di mezzo.
La risposta arriverà solamente nel 2019, quando AMD presenterà al mercato i nuovi EPYC a 7 nm. Nel frattempo, nella seconda parte di quest’anno, l’azienda invierà i primi campioni ai partner in modo da far eseguire loro i primi test e ottenere preziosi riscontri in tema di design e performance.

AMD ha già anticipato che la prossima generazione di EPYC utilizzerà il noto socket SP3 ma non ha rivelato se le attuali schede madri saranno compatibili.

AMD mostra il chip grafico Vega a 7 nm

Sul palco del Computex, AMD ha portato anche la sua prima GPU Vega realizzata ricorrendo a un processo costruttivo a 7 nm anziché a 14 nm come avviene attualmente.


Si tratta di un importante passo in avanti che porterà ovviamente benefici tangibili in termini di dimensioni, performance e consumi energetici. Commercialmente il debutto delle nuove GPU Vega coinciderà con il lancio – atteso per quest’anno – della serie di schede grafiche Radeon Instinct, progettate per i sistemi server ma utilizzabili anche dai professionisti e nelle workstation.

Gli ingegneri AMD hanno lavorato su molteplici ottimizzazioni così da rendere le GPU Vega a 7 nm un’ottima scelta per il machine learning e gli altri settori dell’intelligenza artificiale. E si parla di schede grafiche con una dotazione di memoria HBM2 pari a 32 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti