Android 12: Samsung presenta One UI 4 per smartphone e tablet

Samsung lancia oggi la sua personalizzazione di Android 12: One UI 4 al debutto su tanti dispositivi. Quelli che verranno aggiornati da qui a luglio 2022.
Android 12: Samsung presenta One UI 4 per smartphone e tablet

Samsung ha annunciato il lancio di One UI 4, nuova versione della personalizzazione del sistema operativo Google sviluppata questa volta a partire dalla versione AOSP di Android 12.

Praticamente tutti i produttori, tranne nei casi in cui si sceglie di adottare Android One su alcuni modelli di dispositivi, personalizzano la piattaforma offerta da Google aggiungendo funzionalità accessorie e ottimizzandone il comportamento per i singoli prodotti. Samsung è andata ben oltre la semplice personalizzazione: nel corso degli anni ha creato un ampio ecosistema di applicazioni e servizi al di sopra Android.

Dopo il lancio di Android 12 in versione finale, Samsung ha iniziato a distribuire One UI 4 che prevede possibilità di personalizzazione, miglioramenti sul versante della privacy e altre caratteristiche interessanti.

One UI 4 permette di creare un’esperienza mobile cucita sulle esigenze uniche e sul individualità di ciascun utente.
Con una serie di nuove palette di colori tra cui scegliere, è possibile modificare il look and feel di ogni aspetto del sistema: schermata iniziale, icone, menu, pulsanti e sfondo.

I widget sono stati riprogettati per assicurare possibilità di personalizzazione ancora più profonde. Un’ampia varietà di emoji, GIF e sticker sono disponibili direttamente sulla tastiera virtuale.

Android 12 mostra un avviso quando un’app accede alla fotocamera o al microfono e i produttori sono obbligati da Google a conservarlo. Samsung ovviamente non solo rispetta le indicazioni ma aggiunge un nuovo pannello privacy che riunisce tutte le impostazioni e i controlli in un unico posto.

Usando un Galaxy serie Z, un Galaxy Watch o un Galaxy Tab si avrà a disposizione un’interfaccia grafica allineata e coerente tra tutti i dispositivi con una sincronizzazione che avviene senza difficoltà.
Le partnership che Samsung ha siglato con altre aziende leader del settore, tra cui Google, assicurano un’esperienza senza soluzione di continuità anche quando si utilizzano le app e i servizi di terze parti.

In questo video su YouTube si possono trovare riassunte alcune delle novità salienti di Samsung One UI 4.
La nuova versione sarà offerta tramite un aggiornamento OTA a partire da oggi. Samsung ha anche annunciato la distribuzione di One UI 4 su altri modelli di smartphone nel coro dei prossimi mesi. I dispositivi che riceveranno l’aggiornamento sono i seguenti:

Smartphone Galaxy S: Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 FE, Galaxy S10, Galaxy S10e, Galaxy S10+, Galaxy S10 5G.

Smartphone Galaxy Note: Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10+.

Pieghevoli: Galaxy Z Fold 3, Galaxy Z Fold 2, Galaxy Fold, Galaxy Z Flip 3, Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Z Flip.

Smartphone Galaxy A: Galaxy A82 5G, Galaxy A72, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A42 5G.

Tablet Galaxy Tab: Galaxy Tab S7, Galaxy Tab S7+.

Successivamente Samsung aggiornerà anche i seguenti dispositivi: Galaxy A51 5G, Tab S7 FE/ S7 FE 5G, A90 5G, Tab S6/S6 5G (da aprile 2022); Galaxy Tab S6 Lite, Tab Active3, A32, A31, A12, Wide5, Tab A7 2020 (a partire da maggio 2022), Galaxy Tab A7 Lite (da giugno 2022), Galaxy A21s, Xcover5, M12 (da luglio 2022). L’elenco non è esaustivo e potrebbe essere ampliato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti