Android a rischio: nuovo malware su 193 app del Google Play Store

I titoli che avrebbero infettato diversi smartphone Android sarebbero in buona parte ancora disponibili per il download.
Android a rischio: nuovo malware su 193 app del Google Play Store

Nuovo pericolo per gli utenti Android: una società indiana che si occupa di sicurezza informatica, si sarebbe accorta della presenza di un nuovo malware all’interno di tantissime applicazioni presenti nel Play Store di Google.

Come afferma CloudSEK (questo il nome dell’azienda), potrebbero essere milioni gli utenti ad aver riportato danni da questa situazione. Nel comunicato stampa della società si parla di ben 193 applicazioni e giochi presenti nel famoso market con all’interno un virus. Tali contenuti sarebbero stati infettati dall’SDK Android.Spy.SpinOk.

Sono circa 43 i titoli rimasti disponibili sul Play Store tra i 193 infetti. Secondo le stime, le applicazioni e i giochi in questione avrebbero totalizzato oltre 5 milioni di download, per un totale di circa 30 milioni di utenti infettati. Da precisare che non è la prima volta che si parla di una problematica del genere attribuibile al mondo Android: qualche giorno fa si era parlato infatti di un altro malware che stava tenendo sotto scacco la celebre piattaforma mobile.

Come funziona il nuovo malware sui dispositivi Android

Sembra che questo nuovo codice malevolo sia in grado di raccogliere le informazioni riguardanti i file Android memorizzati in locale. In seguito avverrebbe un trasferimento di questi ultimi ad un server centrale, comportando gravi pericoli anche per quel che concerne le password e altri dati sensibili.

L’elenco delle applicazioni vede all’apice diversi contenuti da rimuovere immediatamente dai dispositivi Android, queste sono alcune delle applicazioni infette: HexaPop Link 2248, Macaron Boom, Jelly Connect, Mega Win Slots, Tiler Master, Crazy Magic Ball, Happy 2048, Macaron Match e Bitcoin Master.

Si tratta però solo di una piccola porzione di applicazioni e giochi che purtroppo potrebbero già aver compromesso la sicurezza dei dispositivi su cui erano installati. Il consiglio è quindi quello di fare un backup dei propri dati, intesi come foto e password, per poi ripristinare lo smartphone allo stato di fabbrica.

Fonte: TECHRADAR.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti