Android One: confermati due anni di supporto da parte del produttore

Google nega qualunque cambio di programma: i dispositivi basati su Android One riceveranno aggiornamenti per 2 anni (comprese quindi anche le nuove versioni del sistema operativo) e l'azienda si impegna a rilasciare aggiornamenti per la sicurezza mensili per almeno 3 anni.
Android One: confermati due anni di supporto da parte del produttore

Android One è una linea di smartphone che montano una versione stock del sistema operativo di Google, scevra di qualunque personalizzazione da parte dei vari produttori. Com’è possibile verificare a questo indirizzo, diversi produttori hanno inserito nel loro catalogo dispositivi equipaggiati con Android One: Samsung, HTC, LG, Xiaomi, Google e altri.

Fino a qualche giorno fa, sul sito ufficiale del progetto Android One, Google assicurava la possibilità di ricevere aggiornamenti gratuiti (non soltanto quelli legati a problematiche di sicurezza ma anche nuove versioni del sistema operativo) per 2 anni. L’improvvisa rimozione di tale indicazione ha sollevato non pochi dubbi tra gli utenti e tra i giornalisti della stampa specializzata.

Google ha però in queste ore confermato che nulla è cambiato: la società di Mountain View ha fatto sapere che l’acquisto di dispositivi Android One dà diritto a ricevere due anni di aggiornamenti da parte del produttore e un anno aggiuntivo di aggiornamenti per la sicurezza da parte di Google.
La data di riferimento a partire dalla quale vengono calcolati i 3 anni complessivi di supporto è quella del lancio del dispositivo mobile Android One, non quella dell’acquisto da parte di ogni singolo utente.

Non è dato sapere il motivo che ha spinto Google ad eliminare il riferimento ai primi due anni ma quasi certamente spetta ai produttori informare gli acquirenti su questo punto (vedere anche Google impone ai produttori di smartphone Android l’obbligo di rilasciare aggiornamenti continui).
In calce alla home page del sito dedicato ad Android One Google indica comunque che gli aggiornamenti per la risoluzione di problemi di sicurezza saranno rilasciati per almeno 3 anni dall’immissione sul mercato del dispositivo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti