ASUS Chromebox 5, un Mini PC con Chrome OS che innova

ASUS presenta un Mini PC con un elevato carico di innovazione: super compatto e performante, si basa sui processori Intel di 12esima generazione. Dispone anche di una base Qi per la ricarica wireless integrata.

Svelato nel corso dell’ultima edizione del CES di Las Vegas, ASUS Chromebox 5 è un compatto computer desktop progettato per eseguire e supportare il sistema operativo Chrome OS, che risulta preinstallato.

La piattaforma Google Chrome OS non ha messo alcun paletto intorno ai Chromebook e può essere utilizzata anche su altre tipologie di dispositivi, compresi quelli con un fattore di forma completamente differente.
Il Mini PC di casa ASUS è al momento uno dei più avanzati basati su Chrome OS: l’azienda taiwanese ne annuncia adesso il lancio in varie configurazioni a partire da un prezzo base di 294 dollari.

ASUS Chromebox 5, pur avendo dimensioni compatte (166,5 x 165,8 x 45,9 mm) con la possibilità di posizionare il dispositivo sulla scrivania, a parete o alloggiato dietro il monitor o una smart TV, è potente e versatile. Utilizza infatti i processori Intel Alder Lake di 12esima generazione con modelli come il Core i7-1260P a 12 core e grafica Iris Xe integrata in grado di gestire contenuti su tre monitor 4K contemporaneamente.
Il produttore offre altre tre configurazioni principali, con processori Core i5-1240P, Core i3-1220P o Celeron 7305, quest’ultimo rivolto a chi cerca di spuntare il prezzo più basso.

Il nuovo Mini PC ASUS dispone di due slot SO-DIMM che accolgono fino a 32 GB di memoria DDR4-3200 MHz. Lo storage interno utilizza un alloggiamento M.2 2280 adatto a ospitare unità SSD PCIe 4.0 x4 NVMe fino a 512 GB di capienza.

Sul versante della connettività, ASUS Chromebox 5 non delude le aspettative con una porta LAN 2,5 GbE, supporto WiFi 6E, Bluetooth 5,3, una porta Thunderbolt 4, due HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4, due USB 3.2 Gen 2 Type-A, due USB 3.2 Gen 1 Type-A, un lettore di schede di memoria, una protezione Kensington e l’uscita audio.

Il dispositivo appena aggiunto al catalogo ASUS integra anche un’altra caratteristica che non si vede spesso in un Mini PC ovvero un pad di ricarica Qi posizionato sulla parte superiore del telaio che può caricare in modalità wireless uno smartphone o un altro device compatibile (massimo 15W di potenza). Una feature che accresce indubbiamente il carico di innovazione del quale è foriero ASUS Chromebox 5.

Maggiori informazioni sono reperibili nel video pubblicato su YouTube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti