AVM e Open Fiber: intesa per ottimizzare le prestazioni delle connessioni in banda ultralarga

AVM e Open Fiber stringono un importante accordo: gli operatori partner della società di telecomunicazioni metteranno a disposizione della clientela, abbonata ai servizi di connettività FTTH (fino 1 Gbps in downstream), i modem router FRITZ!Box 7590 e 7530. In attesa della nuova gamma AVM compatibile WiFi 6.

Open Fiber, operatore di telecomunicazioni wholesale-only che sta realizzando un’infrastruttura di rete interamente in fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-Home; vedere La fibra Open Fiber 1 Gbps arriva in altre città d’Italia: l’elenco completo) e AVM, produttore leader di dispositivi per la banda larga per DSL, cavo, LTE e fibra, hanno siglato un importante accordo sulla base del quale gli operatori partner dell’azienda guidata da Franco Bassanini ed Elisabetta Ripa forniranno i modem router FRITZ!Box agli abbonati privati e aziendali.

I clienti potranno scegliere da subito uno tra i due prodotti di punta di AVM: il FRITZ!Box 7590, pluripremiato modem router WiFi Dual Band AC+N fino a 2,5 Gbps in grado di soddisfare le aspettative degli utenti più esigenti e il FRITZ!Box 7530 che assicura anch’esso prestazioni elevate e ampia copertura wireless (integra un modulo WiFi Dual Band AC+N fino a 1266 Mbps).

Entrambi i prodotti utilizzano la tecnologia Mesh che garantisce una copertura senza paragoni (e senza disconnessioni nel passaggio da un punto di accesso all’altro grazie all’utilizzo di un unico identificativo di rete o SSID: Rete mesh, cos’è e come funziona). Integrano inoltre funzionalità specifiche per lo smart working, lo streaming e il gaming oltre a servizi personalizzabili di telefonia e parental control.

Le principali differenze tra i due dispositivi stanno nel fatto che il primo, oltre alla telefonia VoIP, supporta anche linee analogiche tradizionali (PSTN) e ISDN. FRITZ!Box 7590, inoltre, può trasferire i dati fino a 1.733 Mbps sulle frequenze WiFi dei 5 GHz e fino a 800 Mbps sui 2,4 GHz mentre il FRITZ!Box 7530 si ferma rispettivamente a 866 e 400 Mbps.
Il primo modem router è inoltre provvisto di storage interno e di 2 porte USB (mentre il 7530 ne integra solamente una).
In questa pagina il confronto tra le specifiche dei vari prodotti AVM.

La partnership tra AVM e Open Fiber verrà ulteriormente estesa nel corso dei prossimi mesi proponendo agli utenti finali le nuove soluzioni tecnologiche basate sulle specifiche WiFi 6 che saranno a breve lanciate sul mercato: WiFi 6, le novità della prossima generazione.

Domenico Dichiarante, Head of Operational Marketing di Open Fiber, ha osservato come la sua azienda intenda ampliare l’offerta permettendo a tutti gli operatori di offrire prodotti ad elevate prestazioni e di migliorare la customer experience del cliente finale attraverso l’attivazione e la certificazione, da parte del tecnico Open Fiber, della fibra e del router WiFi.
In quest’ottica, la partnership con AVM è un’ulteriore conferma della mission di Open Fiber: garantire a tutti i nostri partner la possibilità di sviluppare servizi d’eccellenza per tutti i loro clienti“, ha aggiunto Dichiarante.

L’accordo con Open Fiber è un’eccellenza europea. È un orgoglio per noi aver stretto questa partnership con l’obiettivo di offrire la miglior customer experience di navigazione WiFi con tutti i muscoli dell’FTTH“, ha dichiarato Giovanni Cristi, Head of Telco Italy & Senior Business Development Manager di AVM Italia. “I nostri FRITZ!Box sono da sempre riconosciuti per la qualità e la stabilità. Il miglior connubio possibile, valorizzato ancor di più in un periodo dove la connettività è ormai fondamentale per tutti, dal lavoro all’istruzione dei nostri figli“.

I modem router FRITZ!Box citati sono compatibili con la rete GPON (Gigabit Passive Optical Network) di Open Fiber ma supportano anche VDSL Supervectoring 35b, VDSL e connessioni ADSL/ADSL2+.

Suggeriamo anche la lettura dell’approfondimento Router WiFi, alcuni dati sui quali riflettere.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti