Bing Chat sempre più intelligente: è in grado di riconoscere il contenuto delle immagini

Nelle ultime due settimane alcuni utenti hanno notato una nuova feature di Bing Chat, che può ora riconoscere il contenuto di foto e immagini.

Bing è in costante evoluzione e miglioramento ma, a sorpresa, il team che se ne occupa non ha diffuso l’ormai consueto aggiornamento settimanale sulle novità del chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Quest’ultimo si è forse impantanato? No, certo che no, anzi la notizia dell’ultima ora è che i developer a cui è stato affidato Bing Chat hanno testato nelle ultime due settimane una nuova importante funzionalità. Si tratta del riconoscimento del contenuto delle immagini.

Bing Chat a breve sarà in grado di riconoscere il contenuto delle immagini: il lancio è più vicino del previsto

La novità è venuta fuori non tramite canali ufficiali, ma grazie alla possibilità concessa ad alcuni utenti di provare la feature di Bing Chat. Dopo aver notato “qualcosa di diverso”, questi utenti l’hanno poi segnalato su Twitter per rendere un po’ tutti partecipi.

La feature, come anticipato, consente al chatbot basato sull’intelligenza artificiale di riconoscere il contenuto di una immagini. In sintesi, l’utente carica una foto/immagine e può poi porre domande al chatbot a riguardo. Esempi banali (ma utili per rendere meglio l’idea) potrebbero essere: “in quale luogo si trova questo monumento?“, oppure “dove è stata scattata questa foto?“.

Un primo esempio è stato condiviso su Twitter dall’utente @klehmann79, che ha usato l’inedita feature per identificare uno specifico tempio dell’antico Egitto. E sì, quello è proprio il Tempio di Edfu. Un punto per Bing Chat.

Bing Chat - Feature riconoscimento contenuto foto

Rimbalzata la notizia su social network e siti d’informazione, alla fine è arrivata la conferma da parte di Microsoft. Mikhail Parakhin, responsabile delle pubblicità e dei servizi web del gigante di Redmond, ha dichiarato (sempre su Twitter) che la funzionalità è attualmente disponibile per circa il 10% degli utenti che usano Bing Chat.

Lo stesso Parakhin ha poi sottolineato che si tratta al momento di una esclusiva per gli utenti desktop, ma che il piano in agenda è quello di espandere il supporto della feature anche su mobile. La disponibilità a livello globale del nuovo strumento di Bing Chat è attesa nel giro di poche settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti