iOS 17.5 sta creando problemi a molti utenti: a sospresa spuntano le foto cancellate

Un aggiornamento dovrebbe risolvere i problemi, non crearne di nuovi: dopo aver installato iOS 17.5, numerosi utenti hanno riscontrato un'anomalia con l'app Foto.
iOS 17.5 sta creando problemi a molti utenti: a sospresa spuntano le foto cancellate

Da poco disponibile al download sugli iPhone compatibili, iOS 17.5 sembra stia creando non pochi problemi agli utenti. Non rende lo smartphone inutilizzabile, per fortuna, ma il bug in questione è uno di quelli che Apple dovrebbe risolvere nel minor tempo possibile, e per un semplice motivo: sta facendo rispuntare foto cancellate, anche molto vecchie e… private.

Con iOS 17.5 le foto cancellate tornano nel rullino: il bug che crea imbarazzo

Le segnalazioni sono in aumento nel thread su Reddit, ma già i beta tester avevano riscontrato l’anomalia qualche settimana prima. In base a quanto si legge, molti utenti starebbero vedendo nel proprio rullino (“Recenti”) delle foto vecchie cancellate in passato. E questo subito dopo aver installato l’aggiornamento. Non può essere dunque una coincidenza. È noto che iOS dia agli utenti la possibilità di ripristinare foto e video cancellati, ma dopo 30 giorni passati in “Eliminati di recente” la loro cancellazione dovrebbe in realtà essere permanente.

È chiaro che non si tratta di un bug che trasforma l’iPhone in un fermacarte, ma il veder apparire nuovamente foto cancellate, soprattutto quelle private con nudità e altro (come si legge in alcune testimonianze), potrebbe creare imbarazzo. Una persona, sempre su Reddit, racconta che su un iPad inizializzato seguendo le linee guida di Apple e venduto ad un amico sono riapparse circa 300 foto precedentemente cancellate, alcune delle quali “molto” private.

Da X si scopre poi che iOS 17.5 porterebbe con sé un’altra fastidiosa anomalia, quella dei messaggi in segreteria segnalati come “non ascoltati” anche se sono stati già ascoltati e cancellati.

iOS 17-5 Bug Segreteria

La redazione di The Verge ha contattato Apple per ottenere informazioni in merito, ma ad oggi non c’è stata alcuna risposta. Le segnalazioni saranno comunque già arrivate all’azienda di Cupertino e ci sono pochi dubbi sul fatto che, in base a situazioni più o meno simili verificatesi in passato, nel giro di pochi giorni arriverà un minor update con tutti i fix del caso.

Immagine di copertina via The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti