Canon: la stampante multifunzione non permette di usare lo scanner e negli USA è class action

Gli utenti protestano circa la scelta di Canon che con alcuni modelli di stampanti non permette di usare ad esempio lo scanner quando finisce l'inchiostro.
Canon: la stampante multifunzione non permette di usare lo scanner e negli USA è class action

Un acquirente Canon ha deciso di avviare una vertenza legale contro la filiale statunitense dell’azienda giapponese, accusata di non rispettare i diritti dei consumatori.
Nella tesi dell’accusa si spiega che alcuni modelli di multifunzione Canon si rifiutano di attivare lo scanner o inviare fax qualora dovessero essere sostituite una o più cartucce d’inchiostro.

Viene citata la stampante Pixma MG6320 ma diversi altri modelli sarebbero accomunati dal medesimo comportamento. Che viene contestato in primis perché l’impossibilità di stampare dovuta alla mancanza d’inchiostro non dovrebbe avere alcuna conseguenza sull’utilizzo dello scanner. Per secondo viene contestato a Canon il fatto che l’azienda non informa gli utenti dell’esistenza della limitazione al momento dell’acquisto della stampante.

Dal 2016, sugli stessi forum Canon, altri utenti avevano segnalato la cosa ottenendo un’unica risposta: per usare le funzionalità accessorie delle stampanti funzione è comunque necessario sostituire le cartucce d’inchiostro esaurite.

Come accaduto in altre contestazioni rivolte nei confronti di altre società, Canon USA viene accusata di non offrire libertà di scelta agli utenti impedendo l’utilizzo di funzioni dei loro dispositivi che nulla hanno a che vedere con la stampa. Secondo l’accusa Canon avrebbe deciso di implementare le restrizioni a livello di firmware con lo scopo di vendere un maggior numero di cartucce.

Non c’è nessuna ragione o base tecnica per produrre stampanti multifunzione con un meccanismo di rilevamento del livello d’inchiostro che fa sì che lo scanner smetta di funzionare quando le cartucce sono esaurite o l’inchiostro sta per finire“, si legge nella contestazione avanzata nei confronti di Canon USA.

Va detto che il tribunale statunitense presso il quale sono state presentate le rimostranze non ha ancora approvato una class action quindi una vertenza automaticamente estesa a tutti i consumatori interessati dalla problematica.

Come spieghiamo nell’articolo sulla scelta delle cartucce compatibili è comunque bene non lasciare la stampante inkjet per troppo tempo senza inchiostro e nel caso in cui si prevedesse di non usarla per lunghi periodi è bene stivarla in un sacchetto di plastica inserendo al suo interno una spugna leggermente inumidita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti