Chiamate Full HD 1080p in Google Meet, anche in gruppo

Gli utenti Workspace possono da oggi effettuare chiamate di gruppo su Google Meet con la qualità della risoluzione Full HD 1080p. Cosa cambia rispetto al passato.

Ad aprile 2023, l’azienda di Mountain View ha annunciato il supporto per le chiamate Full HD 1080p in Google Meet. Finora, però, la funzionalità era limitata alle videochiamate 1:1, che non coinvolgono cioè più partecipanti. Con un annuncio apparso in queste ore sul blog di Google, la società fa presente che le chiamate a risoluzione più elevata diventano effettuabili anche quando a partecipare sono tre o più persone. La novità riguarda però, almeno per il momento, solo gli utenti che utilizzano un account business, ad esempio gli abbonati a Google Workspace.

La risoluzione 1080p è disattivata per impostazione predefinita: gli utenti che dispongono di videocamere capaci di gestire il Full HD vedranno comparire una richiesta prima dell’avvio della videoconferenza. La finestra di dialogo mostrata da Google permette di scegliere se attivare il flusso 1080p e migliorare la qualità video, compatibilmente con la banda di rete disponibile.

Chiamate Full HD con Google Meet per gli utenti Workspace

Suggeriamo di effettuare un test della webcam per verificare quali funzionalità offre e se supporta la risoluzione 1080p.

Un sistema intelligente che abilita la chiamata Full HD soltanto quanto serve davvero

Google fa presente che nel caso delle videochiamate di gruppo avviate su Meet, l’applicazione provvede comunque ad abilitare la risoluzione 1080 solo quando il flusso video è visualizzato in un’area dello schermo di ampie dimensioni. Viceversa, quando il flusso video di un utente è confinato in un piccolo riquadro sul display, Meet si astiene dall’utilizzare il Full HD.

Non solo. Google Meet regola i flussi dati in base alle condizioni della rete e alla banda disponibile. Se il sistema dovesse rilevare situazioni di congestione o performance inadeguate a trasmettere video Full HD, la qualità video è regolata automaticamente adattandola alle potenzialità del collegamento in uso. Meet può funzionare con tutte le reti in grado di fornire stabilmente almeno 300 kbps di banda: in questo caso, però, la qualità della videoconferenza sarà piuttosto scadente. La latenza deve essere in ogni caso inferiore ai 50 ms quando si lancia il comando ping 8.8.8.8.

In un altro articolo abbiamo visto quanta banda di rete è necessaria per lo streaming video. Nel caso di Google Meet, la quantità esatta di banda richiesta per una videoconferenza a 1080p può variare in base a diversi fattori. Nella pagina dei requisiti hardware, Google si limita a dichiarare che per una videochiamata Meet HD (non Full HD) 1:1 sono necessari almeno 2,6 Mbps; per una videoconferenza di gruppo con fino a 5 partecipanti 3,2 Mbps. Più elevati sono i requisiti in termini di banda per le chiamate Full HD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti