Clipchamp, l'app di editing video presto disponibile con Microsoft 365

Clipchamp: l'interessante piattaforma di editing video entra ufficialmente a far parte degli account professionali di Microsoft365.

Con una comunicazione ufficiale, Microsoft ha annunciato che Clipchamp, app di editing video, sarà presto disponibile per i clienti commerciali di Microsoft 365.

L’editor in questione, acquisito nel 2021 dal colosso di Redmond, si basa sulla tecnologia cloud e si integrerà a un contesto già ricco di piattaforme come OneDrive, SharePoint, Teams e altre app di produttività legate all’azienda creata da Bill Gates.

Secondo Microsoft, infatti, Clipchamp può diventare un’ottima risorsa per chi vuole creare video nel contesto lavorativo, che si tratti di filmati dimostrativi o relativi a prodotti specifici. Il tutto con un’app che risulta facile da utilizzare, anche per chi non è esperto nel settore del videomaking.

La stessa società ha affermato come “Clipchamp è basato su OneDrive e SharePoint ed è integrato con le altre app per la produttività Microsoft di tutti i giorni. I video che esporti da Clipchamp possono essere condivisi tramite Microsoft Stream, incorporati e riprodotti in Microsoft Teams, nelle e-mail con Outlook e su Microsoft Viva Engage, modernizzando senza problemi i tuoi flussi di lavoro“.

Clipchamp: l’editing video che si integra con l’ecosistema Microsoft

Entro la fine del mese, Clipchamp sarà disponibile per i clienti di Microsoft 365 tramite il programma di rilascio apposito. L’app sarà disponibile nell’utilità di avvio delle app di Microsoft 365 e una nuova opzione, ovvero Video Clipchamp, sarà disponibile anche nel menu Aggiungi nuovo nei già citati OneDrive e SharePoint.

Chi ha utilizzato Clipchamp con un account Microsoft personale, non sarà però in grado di trasferire i progetti già esistenti. Anche l’app Clipchamp disponibile per il download da Microsoft Store non permetterà di intervenire in modo diretto sugli account lavorativi di Microsoft 365.

Al momento del lancio, Clipchamp non avrà disponibili anche di alcune delle funzionalità attive invece per gli utenti con account personali. Si parla di assenze come:

  • brand kits;
  • video stock;
  • audio e immagini;
  • text-to-speech;
  • didascalie o sottotitoli automatici;
  • titoli avanzati
  • annotazioni.

Per testare l’app all’interno di un’organizzazione, è possibile scoprire come impostare le opzioni tramite questa pagina di supporto. Gli amministratori di Microsoft 365 potranno comunque controllare la disponibilità di Clipchamp per ciascun singolo utente tramite il pannello Dettagli utente.

Fonte: petri.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti