Come si monta un processore AMD Threadripper

MSI mostra la procedura d'installazione di un nuovo processore AMD Threadripper su socket TR4 insieme con il relativo mastodontico dissipatore.
Come si monta un processore AMD Threadripper

MSI è stata una delle prime aziende ad annunciare una scheda madre per processori Ryzen Threadripper di AMD (vedere Quanto costeranno i nuovi processori AMD Threadripper a 32 e 24 core logici).

Una delle principali novità è che le nuove CPU di fascia alta di AMD necessitano di un socket di grandi dimensioni. Come già visto in altre precedenti “anteprime”, le CPU Threadripper possono essere fissate sulla scheda madre o rimosse agendo su tre viti.
Dopo aver tolto le viti, la CPU si solleva dalla sua sede e si dovrà procedere con la rimozione di un foglio di plastica trasparente che viene inserito da AMD al momento della produzione.


Nonostante l’installazione di una CPU AMD Threadripper non sia comunque cosa particolarmente complicata, MSI ha realizzato e pubblicato un video che riassume tutte le fasi dell’operazione, dall’inserimento nel socket TR4 all’applicazione della pasta termica fino ad arrivare al fissaggio del mastodontico dissipatore.

Com’è già noto, i Ryzen Threadripper sono attualmente disponibili in due versioni: 1920X e 1950X.
La prima consta di 12 core fisici e 24 core logici; la seconda di 16 core fisici e 32 logici.
Il prezzo della prima CPU è di 799 dollari; la seconda costa invece 999 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti