Esce DrvImagerXP: un concorrente per DriveImage e Ghost?

DrvImagerXP è un'utility al momento unica nel suo genere, almeno per quello che riguarda il mondo freeware.
Esce DrvImagerXP: un concorrente per DriveImage e Ghost?

DrvImagerXP è un’utility al momento unica nel suo genere, almeno per quello che riguarda il mondo freeware.
Si tratta infatti di un programma in grado di creare l’immagine di una qualunque partizione presente su disco fisso. In pratica, ricalcando quando fanno software commerciali come PowerQuest DriveImage e Symantec Norton Ghost, DrvImagerXP – programma distribuito in modo completamente gratuito – crea un unico file (con estensione .DIG) all’interno del quale memorizza tutto il contenuto della partizione del disco fisso indicata da parte dell’utente.
Non si tratta di un normale software di backup ma di un programma che memorizza (come DriveImage e Norton Ghost), in un unico file, l’intera struttura della partizione selezionata copiandola byte per byte (compreso il settore di boot). Il programma è quindi l’ideale soluzione per chi non vuole spendere soldi per l’acquisto di software commerciali ma vuole avere la sicurezza di ripristinare l’intero contenuto del file d’immagine dopo, per esempio, un evidente calo di prestazioni del sistema operativo od un grave crash.
DrvImagerXP supporta sia file system FAT che NTFS ma può essere eseguito solo in ambiente Windows 2000 o in Windows XP.
Ovviamente, almeno al momento, DrvImagerXP non riesce ad eguagliare le funzionalità offerte da un tool professionale come PowerQuest DriveImage ma è comunque un buon punto di partenza, completamente gratuito, con ottime possibilità di miglioramento.
DrvImagerXP per esempio, non supporta – attualmente – la compressione del file d’immagine (il file d’immagine di una partizione di 5 GB occuperà 5 GB!…) e i file d’immagine devono essere ripristinati sulla stessa partizione d’origine oppure su partizioni delle stesse identiche dimensioni (il programma non supporta neppure alcun metodo per il ridimensionamento delle partizioni).
Per trattarsi di un software freeware è comunque un programma da provare.
Al momento, comunque, ne consigliamo l’utilizzo solo agli utenti più esperti.
Per prelevarlo gratuitamente, fate riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti