Firefox 2.0 sfiderà Internet Explorer 7.0

Il team di sviluppo di Mozilla non sembra preoccupato per l'arrivo di Internet Explorer 7 e dichiara di essere alacremente al lavoro sulla seconda versione di Firefox.
Firefox 2.0 sfiderà Internet Explorer 7.0

Il team di sviluppo di Mozilla non sembra preoccupato per l’arrivo di Internet Explorer 7 e dichiara di essere alacremente al lavoro sulla seconda versione di Firefox.
Mike Schroepfer – Mozilla – ammette che Firefox 2.0 potrebbe arrivare un pò in ritardo rispetto a quanto programmato: lo sviluppo del prodotto opensource si basa infatti sulla collaborazione di un gran numero di volontari. La prima “alpha” della seconda versione del browser – ammette Schroepfer – avrebbe dovuto essere già stata rilasciata mentre invece, con buona probabilità, sarà disponibile solo ai primi di Marzo.
Tante sono comunque le novità sulle quali si sta operando: le principali consistono in nuovi sistemi per la gestione di bookmark e cronologia, miglioramenti legati alla sicurezza per quanto riguarda le estensioni installate, l’integrazione dei plug-in più popolari, migliorie per quanto concerne l’interazione con i motori di ricerca, cambiamenti all’interfaccia utente organizzata per schede (“tab”).
Una funzione denominata per il momento “Places” combinerà l’utilizzo dei bookmark con la cronologia della “navigazione”: il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati.
Firefox 2.0 dovrebbe includere anche moltissime innovazioni relative all’interfaccia tra le quali un bottone specifico per la chiusura di ciascun tab, un sistema per l’annullamento di un’operazione compiuta in precedenza, una funzionalità che permetterà di riportare il browser nell’esatto stato, ad esempio, in cui si è verificato un crash del sistema.
Mike Schroepfer sottolinea come Mozilla Foundation controlli frequentemente quali estensioni sono apprezzate da parte degli utenti di tutto il mondo. Secondo Schroepfer, le estensioni sono una vera e propria risorsa per Firefox, la sua forza.
Ma la Foundation sta lavorando su un sistema che permetta di disabilitare su tutti client, in modo automatico e centralizzato, estensioni che vengono riconosciute come causa di instabilità o comunque di problemi.
Firefox 2.0 dovrebbe essere rilasciato nel corso della prossima estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti