Come convertire i messaggi vocali WhatsApp in testo

Ecco come fare per trasformare un messaggio vocale WhatsApp in un testo copiabile e incollabile altrove.

In queste ore si fa un gran parlare di Speechless, un’ottima applicazione realizzata da un team di sviluppatori italiani che consente di trasformare in testo il contenuto dei file audio ricevuti su WhatsApp.

Convertire i messaggi vocali WhatsApp in testo è un’esigenze piuttosto comune: vuoi perché essi, spesso, contengono informazioni utili da salvare – ad esempio – in un’app come Google Keep o Evernote per una successiva comoda ricerca, vuoi perché in alcuni momenti non si è nelle condizioni di ascoltare il file audio ricevuto.

Speechless funziona molto bene: per convertire un messaggio audio WhatsApp in testo, basta installare l’app (disponibile sia per Android che per iOS) quindi accedere a WhatsApp, tenere premuto sul messaggio vocale da trasformare in testo, toccare il pulsante Condividi quindi selezionare l’icona di Speechless.


L’unica limitazione di Speechless è che l’applicazione consente di convertire, gratuitamente, solo i messaggi audio WhatsApp lunghi fino a 15 secondi.
Per tutti gli altri viene richiesto di sbloccare la versione a pagamento versando la quota di registrazione, pari ad appena 2 euro.

Completamente gratuita e al momento più matura è Audio to Text per WhatsApp.
Purtroppo è disponibile solo per i terminali Android ma Audio to Text, oltre a essere efficacissima, non richiede la corresponsione di alcun “obolo”.


Il funzionamento è identico a quello di Speechless: per usare Audio to Text è sufficiente installare l’applicazione, avviare WhatsApp, tenere premuto sul file audio da convertire in testo, toccare il pulsante Condividi quindi selezionare l’icona dell’app Audio to Text.

Per iniziare, però, è necessario avviare Audio to Text, selezionare la lingua preferita (italiano) quindi attivare l’opzione Start service.


Dopo aver selezionato Condividi, Auto to Text per WhatsApp, il messaggio vocale WhatsApp verrà automaticamente convertito in testo.
Tenendo premuto sul testo, la trascrizione del file audio verrà copiata in memoria.
Avviando Google Keep, un’altra app per prendere annotazioni o qualunque applicazione, tenendo premuto in un’area per l’inserimento del testo e scegliendo Incolla, si potrà incollare la trascrizione testuale del messaggio vocale WhatsApp selezionato in precedenza.

Ricordiamo comunque che toccando il pulsante Play in fase di riproduzione di un messaggio vocale su WhatsApp e portando velocemente lo smartphone all’orecchio, l’ascolto del file audio non sarà più gestito con gli speaker ma con il microfono tradizionale usato per le conversazioni telefoniche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti