Come passare da una finestra all'altra con ALT+TAB e le altre scorciatoie

Come fare per passare da una finestra all'altra in Windows portandosi rapidamente in uno dei programmi aperti con ALT+TAB. Una breve guida alle possibilità offerte dalla combinazione di tasti e l'integrazione con le schede aperte nel browser Edge.

La combinazione di tasti ALT+TAB è stata introdotta da Microsoft ai tempi di Windows 3.1 ed è rimasta invariata nel corso di decenni.
Premendo ALT+TAB si ottiene la lista delle applicazioni aperte in Windows con un’anteprima del contenuto di ciascuna finestra (almeno nelle versioni più recenti del sistema operativo).

Fino all'”epoca Windows XP”, con la combinazione di tasti ALT+TAB non veniva mostrata l’anteprima delle finestre aperte (non compariva la “miniatura” del contenuto di ciascuna applicazione): il sistema operativo si limitava a mostrare l’icona del programma aperto e il titolo di ciascuna finestra.

Indipendentemente dalla versione di Windows in uso tenendo sempre premuto ALT quindi premendo più volte il tasto TAB si può selezionare una finestra aperta o quelle successive. Rilasciando entrambi i tasti, Windows passerà automaticamente alla visualizzazione della finestra corrispondente alla selezione.

Per selezionare le miniature delle app in senso inverso basta premere anche il tasto MAIUSC (MAIUSC+ALT+TAB).

Ma non è necessario complicarsi la vita: dopo aver premuto ALT+TAB basta premere le frecce direzionali sulla tastiera (destra/sinistra, su/giù) per spostarsi all’interno della schermata e scegliere la finestra desiderata.

Per aprire la schermata che in Windows 10 e Windows 11 permette di passare da una finestra all’altra senza tenere premuto alcun tasto, si può premere CTRL+ALT+TAB (basta insomma aggiungere la pressione del tasto CTRL): in questo modo le miniature resteranno a video anche rilasciando tutti tre i tasti. Nell’esempio in figura la schermata ALT+TAB o CTRL+ALT+TAB che appare in Windows 11.

Per chiudere la schermata senza selezionare una finestra aperta basta premere ESC oppure cliccare sull’area di sfondo di colore grigio o all’esterno di essa.

Dopo aver utilizzato la combinazione di tasti CTRL+ALT+TAB ci si può comunque spostare tra le miniature usando i tasti freccia.
Non solo. Selezionando una finestra che si vuole chiudere (ad esempio con i tasti freccia) e premendo CANC, essa verrà automaticamente chiusa. Un modo sbrigativo per chiudere un programma correntemente in esecuzione senza fare clic sulla “X” in alto a destra nella sua interfaccia.

Windows 10 e 11: le schede aperte in Edge appaiono nella schermata ALT+TAB

Con il rilascio di Windows 10 20H2 e con Windows 11 gli utenti di Microsoft Edge troveranno nella schermata che appare premendo ALT+TAB riferimenti alle ultime schede aperte nel browser.
Al momento la funzionalità viene abilitata di default e non è compatibile con i browser di terze parti come Chrome e Firefox.

Premendo ALT+TAB oppure CTRL+ALT+TAB viene mostrata la miniatura di ogni istanza di Edge in esecuzione e separatamente il contenuto di ciascuna scheda del browser.

Per regolare il comportamento della combinazione di tasti, si può scrivere Impostazioni multitasking nella casella di ricerca di Windows 10 o di Windows 11 quindi scorrere il contenuto della finestra fino a trovare ALT+TAB.

L’opzione Apri le finestre e le 5 schede più recenti in Microsoft Edge comporta la visualizzazione automatica con ALT+TAB delle miniature delle schede aperte più di recente nel browser Microsoft.

Diversamente, è possibile scegliere di mostrare sempre il contenuto di tutte le schede o di limitarsi a quello delle finestre aperte (non solo di Edge ma anche delle altre applicazioni).
Scegliendo Solo finestre aperte si ripristina il comportamento abituale di Windows: ogni istanza del browser Edge viene trattata come una finestra a sé stante e tutte le schede aperte vengono ignorate.

Nell’immagine seguente come si presenta la finestra Multitasking in Windows 11.

Passare alla Visualizzazione attività e scoprire come si presentava la vecchia schermata ALT+TAB

Premendo la combinazione di tasti Windows+TAB in Windows 10 o in Windows 11 oppure cliccando sull’icona Visualizzazione attività nella barra delle applicazioni (in Windows 11 si tratta dell’icona per la gestione dei desktop virtuali) si accede a una versione ulteriormente migliorata del program switcher.

In Windows 10 nella parte superiore della schermata il sistema operativo mostra i vari desktop aperti, compresi quelli virtuali, per poi mostrare le miniature del contenuto delle finestre aperte.
Poco più sotto è posizionata la timeline di Windows 10 ovvero l’area contenente riferimenti e collegamenti ai file creati, modificati o aperti di recente.

In Windows 11 la timeline è stata rimossa: premendo Windows+TAB vengono mostrate le miniature delle finestre aperte; più sotto i desktop in uso.

Per verificare come si presentava il vecchio program switcher di Windows XP, basta premere contemporaneamente e tenere premuti i tasti ALT e ALT Gr (il primo si trova a sinistra della barra spaziatrice, il secondo alla sua destra), rilasciare soltanto ALT+Gr quindi premere TAB (mentre si continua a tenere premuto ALT).

Per ripristinare la vecchia soluzione e impostarla come predefinita, basta agire sulla configurazione del registro di sistema ma riteniamo non ne valga la pena: il program switcher nella sua più recente versione è certamente più pratico da usare e molto più utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti