Creare immagine del PC prima di installare Windows 10

Il prossimo 29 luglio Microsoft rilascerà la versione finale di Windows 10.

Il prossimo 29 luglio Microsoft rilascerà la versione finale di Windows 10. Dopo averne valutato l’eventuale installazione, prima di procedere con l’aggiornamento gratuito da Windows 7 o Windows 8.1, è sempre bene creare un’immagine del sistema.

Nell’articolo Aggiornamento gratuito a Windows 10, ecco come prepararsi abbiamo visto come creare un’immagine del PC prima di installare a Windows 10.

Si tratta di un’operazione utilissima per poter ripristinare la versione di Windows installata sul sistema prima dell’aggiornamento a Windows 10.
Nel caso in cui dovessero emergere problemi durante l’installazione o l’utilizzo di Windows 10 (setup difficoltoso, mancato supporto di programmi e periferiche hardware), ricorrendo all’immagine del sistema creata in precedenza si potrà agevolmente tornare sui propri passi.

Downgrade a Windows 10 a Windows 7 o Windows 8.1 entro 30 giorno dall’aggiornamento

È vero che Windows 10 permetterà agli utenti di tornare sui propri passi (si avrà la possibilità di ripristinare Windows 7 o Windows 8.1 entro 30 giorni dall’installazione dell’aggiornamento a Windows 10; vedere Disinstallare Windows 10 e tornare a Windows 7 o Windows 8.1 e Downgrade da Windows 10 entro 30 giorni? I dettagli) ma è bene disporre di un’immagine del PC ripristinabile senza problemi allorquando qualcosa dovesse andare storto.

Nell’articolo Aggiornamento gratuito a Windows 10, ecco come prepararsi abbiamo spiegato com’è possibile creare un’immagine del PC prima di installare Windows 10 con il software gratuito AOMEI Backupper.

Quest’oggi è stata rilasciata una soluzione software altrettanto gratuita che permette di creare un’immagine del sistema ed eventualmente di ripristinarla con un semplice clic. Si tratta di EASEUS System GoBack.

L’applicazione, una volta installata sul sistema Windows 7 o Windows 8.1, permette di creare un backup dell’intera configurazione della macchina semplicemente cliccando sull’icona Backup system.

EASEUS System GoBack non è compatibile con il software Todo Backup, prodotto e distribuito dalla stessa società. Nel caso in cui sul PC in uso fosse installato Todo Backup, quindi, si potrà procedere a creare l’immagine del sistema prima dell’installazione di Windows 10 ricorrendo a tale programma.

La durata della procedura di backup è variabile a seconda della dimensione della partizione contenente l’installazione del sistema operativo.

System GoBack individua autonomamente la locazione migliore per la memorizzazione dell’imagine del sistema. Appena avviato il programma, accanto alla voce Location, viene immediatamente riportato il percorso ove sarà memorizzato l’archivio di backup.

Creare immagine del PC prima di installare Windows 10

Nel caso in cui si rendesse necessario ripristinare, da Windows 10, l’immagine precedentemente creata con System GoBack, basterà riavviare l’applicazione quindi fare clic sull’icona Go Back.

L’utility di EASEUS, comunque, non è compatibile solo con Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 ma può essere utilizzata anche su Windows XP e Windows Vista.
Chi stesse cercando una soluzione ridotta all’osso ed estremamente semplificata per creare un’immagine del sistema può adoperare System GoBack anche con le precedenti release di Windows.

EASEUS System GoBack
Download: download.easeus.com
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10
Licenza: freeware

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti