Differenze tra i modelli di cuffie Sennheiser: breve guida alla scelta

Scopri perché le cuffie Sennheiser sono la scelta ideale per un suono di alta qualità e un comfort senza eguali: una soluzione di alcuni modelli validi anche per il 2023.
Differenze tra i modelli di cuffie Sennheiser: breve guida alla scelta

Le cuffie Sennheiser sono conosciute per la qualità del suono e per i vantaggi specifici che offrono tra cui audio equilibrato e naturale, con una risposta in frequenza precisa e una riproduzione fedele delle varie frequenze sonore; design e materiali che rendono le cuffie solide e durature; massimo comfort anche durante l’utilizzo prolungato grazie ai materiali morbidi e traspiranti; supporto di tecnologie evolute come la cancellazione attiva del rumore (ANC), il bilanciamento del suono ambientale e la connettività wireless avanzata.

Sennheiser offre cuffie over-ear, in-ear, closed-back e open-back: ogni tipologia di cuffia ha caratteristiche uniche in termini di comfort, isolamento acustico e qualità del suono.

Le cuffie closed-back hanno un padiglione chiuso che copre completamente le orecchie, mentre le cuffie open-back hanno un padiglione aperto con il suono che fuoriesce.
Le prime tendono ovviamente ad assicurare un maggiore isolamento acustico producendo allo stesso tempo un suono più chiuso e potente, soprattutto nei bassi, mentre le open-back hanno un isolamento acustico molto ridotto: chi è vicino può riconoscere ciò che si sta ascoltando e i suoni esterni possono essere percepiti da chi usa la cuffia. Le cuffie open-back producono un suono fedele e bilanciato.

In termini di comfort le cuffie closed-back possono diventare più calde e scomode se indossate per lunghi periodi di tempo mentre le open-back lasciano che l’aria circoli intorno alle orecchie prevenendo la sudorazione e il calore.

Le cuffie di Sennheiser hanno un prezzo che va da circa 30 euro nel caso di HD206 a circa 2.000 euro per il modello HD820S con un’ampia possibilità di scelta all’interno di questa “forbice”, come è facile intuire.

È una delle nostre cuffie preferite in assoluto, e tra le migliori di Sennheiser per qualità prezzo.
Costa circa 130 euro in offerta su Amazon Italia e assicura un suono neutro con alti ben definiti e una resa davvero sorprendente per la fascia di prezzo in cui si collocano queste cuffie.

La soluzione tecnologica che Sennheiser ha messo in campo è un esempio per molti produttori tanto che le HD560S riescono a superare molte cuffie più costose in precisione sonora ed esperienza d’ascolto. Sebbene non siano certamente la scelta per gli appassionati dei bassi, coloro che desiderano un suono pulito e trasparente troveranno in queste cuffie un partner insostituibile.

Ovviamente queste cuffie constano di un solo cavo audio ma la resa sonora ha davvero una coerenza impressionante e il profilo sonoro è ben bilanciato (anche se non è presente alcun tipo di regolazione avanzata). Sebbene siano piuttosto ingombranti, queste cuffie sono abbastanza comode da poter essere indossate per lunghi periodi di tempo senza disagio.

Cuffie HD600 e HD660S open-back

Un’altra cuffia che è punto di riferimento per gli utenti più esigenti, quasi per gli audiofili è la HD600. Questo prodotto è stato presentato addirittura nel lontano 1997, a dimostrazione di come i dispositivi più validi non sentono affatto il peso del tempo. Le cuffie HD600 hanno ispirato molti altri prodotti e sono servite a Sennheiser come trampolino di lancio per la progettazione e lo sviluppo di modelli come HD650 e HD660.

Le capacità sonore di queste cuffie sono invidiabili, la qualità costruttiva è ai massimi livelli e il comfort è buono. Il prezzo sale in questo caso a circa 415 euro.

Più o meno nella stessa fascia di prezzo su Amazon Italia, HD660S grantisce bassi molto buoni, consistenti e incisivi, la gamma media è ben bilanciata e chiara. Ottima resa anche sulle frequenze alte. Ottime cuffie versatili per un’ampia gamma di generi musicali con un’apprezzabile resa spaziale.
In termini di potenza ed efficienza, HD660S ha un’impedenza inferiore rispetto ai modelli precedenti della serie HD600.

Grazie a enormi driver da 42 mm e un suono “caldo”, queste cuffie assicurano un’esperienza di ascolto coinvolgente con poca enfasi sui bassi.
Momentum 3 ha una gamma di frequenze molto ampia di (6 – 22 kHz), una durata della batteria di ben 17 ore con ricarica rapida (è possibile ottenere fino a 1,5 ore di riproduzione con una ricarica di appena 10 minuti).

Tutte le funzionalità di Momentum 3 sono facilmente accessibili grazie alla possibilità di programmare i principali comportamenti con tre pulsanti attivabili in punta di dita.

La cancellazione del rumore è uno dei punti di forza di Momentum 3 mentre Transparent Hearing permette di scegliere come ascoltare la musica per un’esperienza su misura. Tutte le funzionalità sono controllabili anche mediante l’app Sennheiser Smart Control.

I cuscinetti auricolari in vera pelle offrono poca ventilazione rispetto ad altre soluzioni di imbottitura scelte per le altre cuffie dello stesso produttore.

Cuffie Sennheiser in-ear (IEM)

Sennheiser è principalmente conosciuta tra gli audiofili per le sue cuffie over-ear ma nel corso degli anni ha sviluppato anche eccellenti IEM (in-ear monitor).

Le cuffie IEM sono progettate per essere indossate all’interno del canale uditivo a differenza delle cuffie tradizionali che si appoggiano sull’orecchio. Sono studiate per assicurare un’esperienza di ascolto “privata” e “personale” con un’attenuazione del rumore attiva che permette di isolare l’audio riprodotto dagli auricolari rispetto al rumore ambientale.

Tra gli auricolari in-ear più economici, questo modello è garanzia di un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Ne possiamo diverse paia perché pur costando poco (circa 100 euro) offrono una qualità costruttiva paragonabile ai migliori prodotti “premium”.

Sono contraddistinte da un profilo sonoro “caldo” che tuttavia introduce una sorta di velatura con alcuni strumenti. La resa può essere però ottimizzata usando l’equalizzatore grafico e i preset tramite app collegata.
È ovviamente presente la cancellazione attiva del rumore mentre la batteria dura circa sette ore con una singola carica. Il timer di spegnimento automatico permette di massimizzare l’autonomia della batteria evitando che si consumi quando gli auricolari non risultano in uso.

Sebbene leggeri, il design di ciascun elemento è un po’ voluminoso e sporge leggermente dalle orecchie. L’isolamento acustico è buono ma il rumore ambientale non viene rimosso tanto quanto fanno le cuffie MOMENTUM True Wireless 3.

Consideriamo questi auricolari in-ear come i migliori Sennheiser attualmente disponibili: offrono infatti prestazioni molto simili alle cuffie MOMENTUM 4 Wireless over-ear anche se non supportano l’accoppiamento multi-dispositivo.

Il sistema ANC adattivo può bloccare, come evidenziato in precedenza, più rumore ambientale: un aspetto che merita di essere evidenziato e che risulta assai utile se si usa lavorare o muoversi in ambienti rumorosi.

Il profilo sonoro è ricco, anche nei bassi, ma anche in questo caso è possibile applicare interessanti personalizzazioni grazie all’equalizzatore grafico e ai preset offerti.

Sono cuffie piccole e versatili certificate IPX4 che resistono agli schizzi d’acqua. Grazie al design rimangono in posizione anche quando ci si allena.
La durata della batteria pari a oltre 8 ore è davvero notevole; la custodia fornisce tre ricariche aggiuntive in caso di necessità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti