Leggere qualunque codice a barre usando la webcam

Un software freeware che farà felici coloro che hanno problemi nella gestione del magazzino e che vorrebbero leggere e trattare senza problemi qualunque codice a barre.

Un software freeware che farà felici coloro che hanno problemi nella gestione del magazzino e che vorrebbero leggere e trattare senza problemi qualunque codice a barre. Si tratta di bcWebCam che offre la possibilità di riconoscere e leggere qualsiasi codice a barre impiegando una semplice webcam. Il dato acquisito potrà essere successivamente riutilizzato secondo le proprie specifiche esigenze.

La lettura del codice a barre diviene quindi alla portata di tutti, anche delle realtà aziendali più piccole. Non è necessario investire sull’acquisto di una pistola laser: il codice sarà leggibile, da qualsiasi personal computer, servendosi di una normale webcam.

Requisito fondamentale per il corretto funzionamento di bcWebCam, è la presenza, sul sistema in uso, del framework .NET 2.0 di Microsoft. In sua assenza, la procedura d’installazione del programma provvederà a scaricarlo e ad installarlo in modo automatico.

Il funzionamento di bcWebCam è molto semplice ed è riassunto, al primo avvio, mediante la schermata seguente:

Per procedere con l’acquisizione di un codice a barre, è sufficiente cliccare sul pulsante Start, posto in calce alla finestra principale del programma, posizionare il cursore sul campo di destinazione ovvero sull’apposita casella dell’applicazione che dovrà poi gestire il codice a barre (ad esempio, per effettuare un inserimento all’interno del database od una ricerca in archivio). La finestra di bcWebcam continuerà a rimanere visualizzata in primo piano. A questo punto, si potrà posizionare il codice a barre da leggere dinanzi alla webcam agendo eventualmente sulla messa a fuoco, se necessario.

Quando non selezionata ossia quando perde il focus, la finestra di bcWebCam diviene semitrasparente.

Tra le opzioni (secondo pulsante in calce alla finestra del programma), c’è la possibilità di emettere un suono quando viene riconosciuto un codice valido.

La finestra delle impostazioni di bcWebCam consente di intervenire su alcune interessanti regolazioni: è possibile, ad esempio, selezionare i tipi di codici a barre che si intendono leggere ed il massimo angolo di rotazione.

(3,3 MB circa).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti