Magic Earth, come funziona l'alternativa a Google Maps e Waze

Cos'è e come funziona Magic Earth, applicazione alternativa a Google Maps e Waze che utilizza le mappe di OpenStreetMap.
Magic Earth, come funziona l'alternativa a Google Maps e Waze

“Là fuori” non ci sono solamente Google Maps e Waze quando si tratta di scegliere tra navigatori turn-by-turn che integrano anche informazioni in tempo reale sul traffico e sullo stato delle strade. Magic Earth è un’app di navigazione e mappe che offre una serie di funzionalità avanzate per guidare gli utenti durante i loro spostamenti.

Il principale vantaggio di Magic Earth è che si tratta di un’applicazione completamente svincolata dai “big” dell’industria: leggasi Google, Microsoft, Apple, Amazon, Meta. Le mappe che integra sono quelle di OpenStreetMap, progetto che poggia su un database di informazioni geospaziali condivise e aperte, che possono essere utilizzate, modificate e distribuite liberamente.

Per secondo, la politica sulla privacy di Magic Earth è chiara e non dà adito ad incomprensioni: l’applicazione non crea profili degli utenti, non ne effettua il tracciamento e non conserva i loro dati, se non quelli per l’erogazione del servizio e per lo stretto tempo necessario.

Magic Earth e la privacy

L’interfaccia che caratterizza Magic Earth è essenziale e per molti potrebbe sembrare anche un po’ troppo spartana. Google Maps ha introdotto tante icone dal significato, in alcuni casi, un po’ confuso: servirsi di una soluzione come Magic Earth potrebbe per tanti utenti essere una sorta di “liberazione”, per concentrarsi soltanto sulle informazioni che contano davvero.

Magic Earth: basata sulle mappe OpenStreetMap offre l’accesso a punti d’interesse e dati di traffico in tempo reale

Selezionando i punti d’interesse che si stanno cercando, Magic Earth consente comunque di cercarli nelle vicinanze e di mostrarli sulla mappa. Non ci sono solamente stazioni di servizio, parcheggi, ristoranti e bar, hotel e altre strutture ricettive ma anche centri commerciali, officine per le riparazioni auto, trasporti, servizi di assistenza medica, servizi pubblici, divertimenti, parchi, luoghi di interesse turistico, luoghi di culto e molto altro ancora.

Magic Earth: punti d'interesse

La funzione crowd-sourced traffic consente di avere informazioni sul traffico in tempo reale: sono mostrate direttamente sulle mappe di Magic Earth. L’applicazione si appoggia ai dati provenienti dalle altre installazioni di Magic Earth utilizzate sui veicoli degli utenti in movimento, si appoggia ai sensori di traffico e si appoggia a dati aggiornati che tramite API offrono aggiornamenti in tempo reale.

Magic Earth: traffico in tempo reale

Impostazione del navigatore turn-by-turn

Per ottenere le indicazioni utili a raggiungere una destinazione, con le indicazioni di svolta passo dopo passo, basta toccare la freccia in alto a destra oppure avviare la navigazione turn-by-turn con l’utilizzo dei comandi vocali. La barra superiore permette di scegliere, di volta in volta, il mezzo che si sta utilizzando (auto, camion, trasporto pubblico, bicicletta e “a piedi”). La destinazione, invece, può essere specificata manualmente, selezionata dalla cronologia (icona Storia), scelta direttamente sulla mappa, cercata come punto d’interesse, impostata tramite un indirizzo, indicata attingendo alla lista dei preferiti o alla rubrica. Ci sono ovviamente le “scorciatoie” CasaLavoro per raggiungere la propria abitazione oppure l’ufficio.

Toccando su Itinerario in alto a destra, è possibile avviare la navigazione. Come qualunque altro software della sua stessa categoria, anche Magic Earth esordisce mostrando sulla mappa gli itinerari migliori ed evidenziando subito eventuali rallentamenti.

Le icone in basso permettono di accedere alla descrizione dell’itinerario, al profilo del percorso (molto utile per i tratti da percorrere a piedi o in bici), a una casella di ricerca che consente di aggiungere ulteriori informazioni sulla mappa, alle impostazioni avanzate (preferenze per i tragitti proposti dall’applicazione).

Navigatore turn-by-turn Magic Earth

Una volta avviata la navigazione, toccando sulla scheda posta nella parte inferiore della schermata di Magic Earth, si possono cercare rapidamente punti d’interesse limitrofi: capita spesso di cercare un parcheggio in zona o avere la necessità di fare rifornimento di carburante. In qualunque momento, inoltre, si può accedere a una panoramica del tracciato da seguire (toccare l’icona in basso a sinistra per tornare alla navigazione), attivare l’assistenza alla guida, gestire l’integrazione con un eventuale head-up display, registrare gli spostamenti sul percorso grazie all’integrazione con la dash cam installata nell’abitacolo.

Dashcam Magic Earth

Infine, una delle caratteristiche più interessanti di Magic Earth è la possibilità di utilizzare la navigazione anche senza una connessione Internet attiva. Gli utenti possono scaricare mappe specifiche per una regione e navigare senza dover dipendere da una connessione dati costantemente attiva.

Si tratta di una funzionalità che aiuta gli utenti a risparmiare sul consumo di dati mobili durante la navigazione mentre si è in viaggio. Inoltre, evita che il navigatore si blocchi improvvisamente in attesa di una connessione dati funzionante.

Gli svantaggi di Magic Earth

Sebbene Magic Earth si metta in evidenza per i suoi molteplici vantaggi, l’applicazione consta anche di alcune limitazioni. Come abbiamo già messo in evidenza, la sua interfaccia potrebbe essere percepita come meno raffinata e attraente rispetto ad app come Google Maps. Inoltre, la presentazione dei punti di interesse potrebbe non essere visivamente accattivante, il che può rendere  più complessa l’identificazione dei luoghi sulla mappa. Inoltre, sebbene l’app offra informazioni sul trasporto pubblico, la funzione potrebbe non essere completa o aggiornata come nel caso di altre app che facilitano la navigazione.

In Magic Earth manca inoltre tutta la parte di “navigazione social” che ha decretato il successo di Waze: non è possibile segnalare in tempo reale autovelox, pericoli sulla carreggiata, traffico sostenuto e code.

I sostenitori del software open source potrebbero inoltre non gradire il fatto che, pur utilizzando le mappe OpenStreetMap, Magic Earth è un’applicazione proprietaria, a sorgente chiuso. Oltre ad avere una solida policy sulla privacy, come accennato in apertura, Magic Earth rispetta ovviamente tutti i termini di licenza OpenStreetMap.

Chi stesse cercando un’applicazione di mappe e navigazione completamente open source può provare Organic Maps, disponibile su tutti i principali app store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti