Modificare e sincronizzare PDF tra tutti i dispositivi con UPDF PDF Editor (sconto 50%)

Il noto editor di file PDF si aggiorna: una breve guida alle novità che UPDF presenta agli utenti nel mese di marzo 2023.

Non è semplice individuare un software che permetta di gestire l’intero ciclo di vita dei documenti PDF, soprattutto se le proprie esigenze non si limitassero alla semplice consultazione del contenuto del file, alla compilazione dei form integrati, alla rotazione delle pagine e poco altro.

UPDF PDF Editor è un’applicazione completa e versatile che permette di leggere e modificare PDF, aggiungere note, convertire i documenti da un formato all’altro, firmare, comprimere e organizzare i PDF, completare i moduli, sottoporre il contenuto delle immagini a riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), unire più file in uno e caricarli sul cloud.

Per un periodo di tempo limitato UPDF PDF Editor viene proposto con uno sconto del 50% sul prezzo di listino.
Nella parte finale dell’articolo offriamo maggiori indicazioni per acquistare uno dei migliori programmi per modificare PDF che oggi offre il mercato.

Tra i principali vantaggi di UPDF, infatti, vi è la politica di licensing che viene adottata: l’acquisto di un’unica licenza dà automaticamente diritto a usare l’applicazione su tutti i propri dispositivi: Windows, macOS, Android e iOS. Il cosiddetto “Piano perpetuo” evita agli utenti la scomodità di dover rinnovare l’abbonamento ogni anno: con un unico ordine ci si assicura la possibilità di ricevere gli aggiornamenti di UPDF a tempo indeterminato.

La forza di UPDF è anche nel continuo sviluppo del software: a cadenza mensile gli sviluppatori del programma rilasciano aggiornamenti che via via aggiungono nuove funzionalità al prodotto. Non è una cosa che si vede spesso e poter contare su un software per la gestione dei PDF che si arricchisce continuamente di nuove funzionalità è senz’altro un vantaggio non da poco.

Le ultime novità di UPDF PDF Editor

A proposito di aggiornamenti, gli sviluppatori di UPDF hanno appena avviato la distribuzione di una nuova release del programma che contiene due novità importanti: la possibilità di firmare i PDF e di effettuarne l’upload sul servizio di storage cloud UPDFCloud.

Per firmare PDF con UPDF basta aprire il file di proprio interesse, fare clic sull’icona Commento nella colonna di sinistra quindi scegliere il pulsante Firma nella barra degli strumenti in alto (è l’ultimo a destra). UPDF consente di creare e mantenere memorizzate fino a 4 firme autografe da aggiungere nel documento PDF in corrispondenza della posizione desiderata.

Sincronizzare i PDF su tutti i dispositivi con UPDFCloud

La più recente versione di UPDF integra uno strumento chiamato UPDFCloud che si presenta come un contenitore all’interno del quale è possibile caricare i propri documenti PDF.

Gli utenti di UPDF possono aprire direttamente i file che sono stati caricati sul cloud, visualizzarli ed eventualmente modificarli dall’interfaccia dell’applicazione. Poiché le modifiche vengono sincronizzate con gli altri dispositivi sui quali è installato UPDF, UPDFCloud è un ottimo strumento per avere sempre la versione più aggiornata degli stessi file su ogni device.

La sincronizzazione automatica dei file PDF con UPDFCloud è al momento supportata nelle versioni per Windows e macOS di UPDF; dal mese di aprile 2023 la stessa novità sarà portata al debutto anche sui terminali Android e iOS.

A ogni utente di UPDF vengono offerti gratuitamente 10 GB di spazio cloud mentre la dimensione di ogni singolo file PDF non può superare i 2 GB.

UPDF, un editor che aiuta a di modificare, convertire, sottoporre a OCR, unire e organizzare i file PDF

La semplicità con cui UPDF permette di modificare i PDF è davvero disarmante: basta aprire il documento di proprio interesse, cliccare sull’icona Modifica PDF quindi selezionare, nella parte destra della finestra i testi e le immagini sui quali si vuole intervenire.

UPDF non utilizza “scorciatoie”: permette di riposizionare i riquadri contenenti testo e immagini sulla pagina del documento PDF, interviene sui testi con la possibilità di modificare font di carattere, dimensione, colore e stile. Le immagini sono ridimensionabili, ruotabili, ritagliabili e sostituibili a proprio piacimento. È inoltre possibile eliminare qualunque elemento che compone il PDF o aggiungerne di nuovi (testi, immagini e link).

Molto spesso i documenti PDF rivestono il ruolo di semplice contenitore per le immagini acquisite tramite scanner o da un dispositivo mobile. Questo accade ad esempio quando l’utente inserisce nel PDF la scansione di una pagina cartacea.

Con un clic su Riconosci testo mediante OCR, UPDF permette innanzi tutto di creare un nuovo PDF che contiene l’immagine acquisita da scanner ma ogni elemento testuale diventa ricercabile con la funzione Trova di qualunque visualizzatore PDF oltre che selezionabile e incollabile altrove (combinazioni di tasti CTRL+C e CTRL+V).

Nell’esempio il testo presente nella pagina acquisita come immagine e inserita nel PDF (peraltro con una qualità piuttosto scarsa…) viene correttamente riconosciuto da UPDF e diventa selezionabile oltre che ricercabile (CTRL+F).

È possibile definire, con UPDF, il layout del testo, rilevare la risoluzione ottimale per le immagini all’interno del documento, specificare se ottimizzare o meno gli elementi grafici presenti nel file per renderlo eventualmente più leggero e più facilmente gestibile.

Uno degli aspetti che mette in crisi la maggior parte dei programmi simili a UPDF è la conversione PDF in altri formati. L’applicazione permette di trasformare il contenuto dei PDF in Word, PowerPoint, Excel, CSV, RTF, file di testo, immagini, XML e HTML.
UPDF integra più opzioni per la conversione: come impostazione predefinita il programma tende a creare un file che sia il più possibile aderente al PDF originale. Ad esempio se si decidesse di convertire da PDF a Word, UPDF può mantenere il layout di pagina, preservare colonne, formattazione, grafica e flusso del testo. Nel caso di PDF particolarmente complessi si può optare per “Ricostruzione esatta“: in questo caso UPDF predilige l’uso delle caselle di testo per regolare con precisione la posizione di ogni elemento.

Con un clic su Organizza pagine è possibile modificare la struttura del PDF in corso di lavorazione intervenendo ad esempio sull’ordinamento delle pagine, sulla rotazione, sostituzione ed eliminazione delle stesse.
La barra degli strumenti consente anche di estrarre le pagine selezionate e generare un nuovo documento PDF contenente solo la porzione di documento di proprio interesse.
Dalla stessa schermata, con un clic su Divisione, è possibile suddividere il PDF in più file chiedendo che venga creato un nuovo documento dopo “N” pagine.

Viceversa, cliccando sul pulsante Inserisci è possibile unire PDF creando un unico file. Con un clic sul riquadro Batch nella schermata di benvenuto di UPDF si possono convertire e unire in blocco più documenti PDF. Si tratta di una funzionalità molto utile se si avesse a che fare con un grande numero di file e non si volesse perdere tempo a gestirli uno per uno.

Dalla stessa schermata, cliccando su Inserisci, si può eventualmente aggiungere il contenuto di uno stesso file PDF in più documenti separati.

Prezzo di UPDF in promozione e confronto con gli altri editor

Prima di valutare l’acquisto di UPDF suggeriamo di mettere a confronto UPDF con Adobe Acrobat, Nitro, Foxit PDF Editor e così via.

Approfittando della promozione su UPDF è possibile ottenere subito uno sconto del 50% sul prezzo di listino del programma (piano di abbonamento perpetuo).
Quest’ultimo si rivela particolarmente conveniente perché si ottiene una licenza di UPDF senza scadenza che permette di ricevere gratis tutti gli aggiornamenti per Windows, macOS, Android e iOS non appena vengono rilasciati.

Lo store online di UPDF supporta i principali metodi di pagamento sicuro tra cui le principali carte di credito e PayPal.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti