Oukitel K10000 Pro, smartphone economico con batteria di lunga durata

Il re degli smartphone con una batteria di lunga durata si chiama Oukitel K10000 Pro ed è stato appena lanciato sul mercato. Punti di forza, oltre alla batteria da 10000 mAh, Android 7.0 Nougat che - fortunatamente - è poco personalizzato, il display da 5,5 pollici, la buona dotazione hardware e - ovviamente - il prezzo. TOMTOP ci ha inviato il terminale in anteprima ed eccolo provato per voi.

Viene presentato come uno “smartphone business” e in effetti lo è. Nel senso che l’Oukitel K10000 Pro si presenta come un dispositivo mobile massiccio e resistente. Quando lo si estrae dalla scatola, la sensazione è quella di avere tra le mani un device rugged.

Il produttore del K10000 Pro ha certamente sacrificato un po’ di praticità d’uso preferendo, in questo caso, garantire un’autonomia della batteria che può arrivare fino a ben 7 giorni.
No, non sono tornati i tempi del Nokia 3330 e non ci si trova di fronte a un feature phone: Oukitel K10000 Pro è uno smartphone che vanta una batteria da guinness da ben 10.000 mAh.
Chi si trova spesso lontano da prese a muro e caricabatterie, compresi quelli da auto, troverà quindi nel K10000 Pro un validissimo alleato.
La batteria si ricarica completamente in circa 2 ore e 20 minuti utilizzando il caricatore incluso nella confezione.


A parte lo spessore, importante, il K10000 Pro è volutamente uno smartphone “imponente”.
Nonostante il dispositivo non sia dichiaratamente rugged, K10000 Pro sembra perfetto per essere utilizzato nelle industrie e dai professionisti che lavorano nei cantieri.

D’altra parte, in termini costruttivi, sono tanti i fiori all’occhiello del device: il display è protetto con un vetro Gorilla Glass molto resistente che i tecnici di Oukitel si sono divertiti a trapanare peraltro con non poca difficoltà.

Nel video il telefono è stato volutamente poggiato su una bilancia per dare un’idea della pressione applicata con la punta del trapano. Ci sono voluti diversi minuti di lavoro per avere ragione dello smartphone che tra l’altro ha continuato a lavorare con tre fori, seppur con il display ormai defunto.

Il K10000 Pro vanta una finitura in pelle sul dorso e i bordi in alluminio con viti a vista che conferiscono al dispositivo un design ancora più aggressivo.

Nella parte posteriore dello smartphone campeggiano, all’interno di un elemento in metallo leggermente in rilievo rispetto al profilo del dispositivo, il lettore di impronte digitali e una fotocamera da 13 Megapixel (la fotocamera frontale è da 5 Megapixel).

TOMTOP, che ci ha messo a disposizione lo smartphone, commercializza il K10000 Pro ad appena 160 euro circa, grazie anche al codice coupon in calce all’articolo.

Come funziona Oukitel K10000 Pro

Sul “banco di prova” lo smartphone K10000 Pro funziona sorprendentemente bene.
Dotato di 3 GB di RAM, di 32 GB di ROM (espandibili fino a 64 GB grazie allo slot che accoglie una microSD) e di un SoC octa-core MediaTek MTK6750T (il primo cluster è formato da 4 core Cortex-A53 a 1,5GHz; il secondo da 4 Cortex-A53 a 1 GHz), il K10000 Pro si dimostra performante in ogni campo applicativo, senza “balbettare” neppure coi videogiochi Android più complessi. La GPU è una Mali T860-MP2 a 650 MHz.


Il display IPS da 5,5 pollici FullHD fa entrare il K10000 Pro a pieno titolo tra i phablet e consente di utilizzare il dispositivo un po’ come se fosse un “mini-tablet”.

Sul versante connettività il K10000 Pro supporta WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2 e, ovviamente LTE. A questo proposito, lo smartphone supporta anche la banda 20: gli utenti di Wind potranno così tranquillamente collegarsi alla rete 4G utilizzando le frequenze sugli 850 MHz (vedere Differenza 4G e LTE, le bande in Italia).
Il dispositivo supporta HotKnot, la risposta di MediaTek a NFC: senza usare chip RF o antenne, la tecnologia si serve di tre sensori (uno touch, uno di gravità e uno di prossimità) per interagire con il secondo dispositivo quando i device vengono avvicinati l’uno all’altro.


Oukitel coccola gli acquirenti del suo K10000 Pro con un set di accessori che vengono inclusi nella confezione: oltre al caricabatterie sono presenti una cover aggiuntiva per la protezione dello schermo, una custodia da fissare sulla cintura e una di tipo tradizionale che lascia scoperto lo schermo, un adattatore da USB Type-A a micro USB.
Il K10000 Pro, grazie alla sua mastodontica batteria, può infatti fungere – al bisogno – da power bank così da ricaricare altri dispositivi.


Uno dei punti a favore dei dispositivi Oukitel è che la versione di Android installata non risulta esageratamente personalizzata. Anzi, ci si trova dinanzi a un’installazione di Android molto simile alla release vanilla.


Questo aspetto, unito con la disponibilità di aggiornamenti (il K10000 Pro preinstalla Android 7.0 Nougat con tutte le patch rilasciate da Google), rappresenta una delle “menzioni speciali” a favore del prodotto.

Le funzionalità software in più che propone il K10000 Pro sono quelle per l’interazione con i gesti, la modalità di utilizzo a una mano, la sveglia intelligente e smart somatosensory (attiva modalità di navigazione facendo leva sul sensore di prossimità: scorrimento della galleria fotografica, passaggio da un brano musicale all’altro, acquisizione di foto, passaggio alle schermate successive del launcher di Android, sblocco del telefono,…).

Oukitel K10000 Pro
Lo smartphone è disponibile in offerta speciale su TOMTOP a questo indirizzo.
Per ottenere un ulteriore sconto di 6 dollari sul prezzo indicato, basta inserire il codice coupon HXFOKT6 al momento dell’ordine.
TOMTOP suggerisce di selezionare “Priority shipping oppure “Expedited shipping” come modalità di spedizione del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti