Partition Magic 7.0: per gestire al meglio le partizioni sul disco fisso

Abbiamo da poco ricevuto la versione in italiano di Powerquest Partition Magic 7.
Partition Magic 7.0: per gestire al meglio le partizioni sul disco fisso

Abbiamo da poco ricevuto la versione in italiano di Powerquest Partition Magic 7.0, la pluripremiata soluzione per il partizionamento del disco rigido, che permette di creare, ridimensionare, spostare, dividere, eliminare, ripristinare e riorganizzare partizioni su un’unità disco rigido senza distruggere i dati.

Provata subito a fondo per voi, vi segnaliamo le principali novità che Powerquest ha incluso nella nuova versione del celebre pacchetto per la gestione delle partizioni del disco fisso.

Oggi tutti i nostri computer sono ormai dotati di dischi fissi super-capienti grazie ai costi notevolmente ridotti, rispetto al passato, delle unità di memorizzazione stesse.
La soluzione di suddividere il disco fisso in un’unica partizione, così come facevamo in passato, non è quindi più consigliata: così facendo, infatti, non verrebbe garantita una migliore protezione dei dati, non risulterebbe possibile amministrare in modo efficiente lo spazio su disco né organizzare intelligentemente i propri dati.

E’ per esempio secondo noi più utile dividere il disco fisso in almeno due partizioni, una da dedicare all’installazione del sistema operativo e di tutte le applicazioni utilizzate, mentre una seconda da destinare alla memorizzazione di tutti i propri file personali a partire dai documenti, passando per i fogli di calcolo, i disegni, le immagini, per giungere ai file musicali.
In questa seconda partizione si potrebbe pensare, ad esempio, di memorizzare anche le e-mail inviate e ricevute con Outlook Express od altre impostazioni chiave dei vari programmi installati. In questo modo, qualora dovessero cominciare a presentarsi dei crash di sistema o comunque le prestazioni di Windows iniziassero a degradare in modo pesante, potrete limitarvi ad intervenire sulla prima partizione lasciando intatti i preziosi vostri dati memorizzati nella seconda.
Anche e soprattutto nel caso in cui si desideri installare più sistemi operativi sullo stesso personal computer (cosa molto comune considerato il proliferare delle diverse versioni di Windows e dei sistemi operativi “alternativi” come Linux) è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti per gestire le partizioni.

Il principale vantaggio offerto da PartitionMagic, giunto alla settima versione, è certamente quello di rendere l’operazione di partitioning, una volta riservata ad una cerchia più ristretta di utenti a causa della sua complessità, estremamente rapida, veloce ed intuitiva. Il programma mette a disposizione, infatti, in una compatta interfaccia “user-friendly” tutte le più evolute possibilità per la creazione, la modifica e l’eliminazione di partizioni.

Il menù Procedure guidate di Partition Magic 7.0 oppure le grandi icone (“Crea una nuova partizione”, “Ridimensiona partizioni”, “Ridistribusci spazio libero”, “Unisci partizioni”, “Copia partizioni”) allineate in calce alla finestra principale del programma, offrono una serie di “autocomposizioni” che guidano l’utente nell’effettuazioni delle procedure per la gestione delle partizioni. Anche le operazioni più complesse come il ridimensionamento di una partizione o la redistribuzione dello spazio libero su disco fra le varie partizioni esistenti sono ora estremamente intuitive ed attuabili passo-passo con pochi clic del mouse.

Le novità

Come già sottolineato, il costo a megabyte dei moderni dischi fissi sta scendendo vertiginosamente. I dischi fissi EIDE sono sempre più a buon mercato (non è difficile ormai, trovare un veloce disco fisso a 7200 giri a 250.000 – 280.000 lire…); Partition Magic 7.0 è quindi ora in grado di supportare dischi fissi di dimensioni fino a 80 GB.

PartitionMagic 7.0, inoltre, è già pienamente compatibile con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft: Windows XP. E’ guardando proprio a questo nuovo sistema che in PartitionMagic 7.0 è stato notevolmente migliorato il supporto del file system NTFS. PartitionMagic è infatti ora in grado di riorganizzare le partizioni NTFS sotto Windows NT 4.0, Windows 2000 e Windows XP. Questa funzionalità elimina il bisogno di copiare i dati in un’altra partizione prima di creare, spostare o ridimensionare la partizione stessa. La riorganizzazione di partizioni NTFS richiede che entrambe le partizioni siano della stessa versione NTFS e della stessa dimensione cluster altrimenti l’operazione risulterà impossibile.

Un’ulteriore nuova caratteristica di PartitionMagic 7.0 è il supporto per le unità USB, che permette agli utenti di accedere e gestire le unità USB esterne. Durante il processo di divisione delle partizioni, PartitionMagic 7.0 consente agli utenti di spostare le sottocartelle, o alcuni file all’interno delle cartelle, in una nuova partizione senza che sia necessario spostare tutti i file o le cartelle di root in una nuova partizione. Queste caratteristiche offrono all’utente una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse di memorizzazione del computer e nell’organizzazione dei dati.

PartitionMagic 7.0 include anche un nuovo metodo di analisi dei dischi del sistema all’avvio, che riduce la quantità di memoria necessaria per descrivere le unità disco e quindi la quantità di tempo necessaria per avviare l’applicazione.

Il menù Operazioni di Partition Magic, include la maggior parte delle funzionalità offerte dal programma.
La voce Crea permette di creare una nuova partizione. Partition Magic è eseguibile su tutte le versioni di Windows (ME, 2000 e XP comprese) e supporta tutti i file system più comuni (FAT16/32, NTFS 4/5, EXT2, HPFS,…). Ricordiamo, a tal proposito, che il file system è il metodo di memorizzazione dei dati sul disco fisso: ogni sistema operativo ne usa di solito uno diverso. Windows 2000, per esempio, supporta file system FAT16, FAT32 e NTFS5, Windows NT riconosce invece FAT16 e NTFS4, Windows 98 e le versioni più recenti di Windows 95 (Windows 98, Windows 98 SE e Windows 95 OSR2) i file system FAT16 e FAT32, Linux invece FAT16, FAT32 e il suo file system “proprietario” ovvero EXT2.
Gli utenti meno esperti troveranno nelle numerose procedure guidate di Partion Magic 7.0, dei validi assistenti che li aiuteranno nell’amministrazione delle partizioni, sicuri di non commettere errori.

Per creare una nuova partizione è necessario scegliere (cliccandoci sopra) un blocco di spazio non assegnato. Se non vi è spazio “non assegnato”, l’unica soluzione è quella di ridimensionare od eliminare una partizione già esistente in modo da liberare spazio utile.

Qualora si volesse far spazio per un ulteriore sistema operativo o comunque creare una nuova partizione, Partition Magic mette a disposizione un apposito comando che offre la possibilità di ridimensionare una partizione presente sul disco rigido per far posto ad un’altra.
Ogni operazione è accompagnata dalla verifica dell’integrità del disco fisso, portata a termine grazie all’adozione di un sofisticato sistema di analisi e convalida che opera in background ogni volta che viene avviato il programma o completata una modifica.

Per i più distratti, Partition Magic 7.0 offre un’interessante possibilità. Il dischetto di emergenza (si tratta di un floppy disk di avvio la cui creazione è fortemente consigliata durante la fase d’installazione del pacchetto) permette ora di annullare la cancellazione di una o più partizioni.

La creazione o l’eliminazione di una o più partizioni possono causare la modifica delle lettere identificative associate a ciascuna unità (ad esempio: C:, D:, E:,…).
Se si dispone, ad esempio, di una partizione primaria (C:) sul disco fisso e di un’unità CD-ROM (D:) e si crea una nuova partizione logica sul disco fisso, al riavvio del personal computer, alla nuova partizione verrà attribuito l’identificativo D: mentre l’unità CD-ROM verrà collegata alla lettera E:.
Come risultato si otterrà che tutti quei programmi, registrati sul disco fisso, che per un corretto funzionamento richiedevano l’accesso all’unità CD-ROM, non funzioneranno più proprio perché è stata modificato il percorso di riferimento.
Powerquest Partition Magic 7.0 mette a disposizione uno strumento denominato DriveMapper 5.0 che permette di aggiornare in modo automatico i riferimenti alle varie unità contenuti all’interno del sistema operativo (collegamenti, file di inizializzazione e registro di sistema).

Come le precedenti versioni, anche PartitionMagic 7.0 include BootMagic, un programma eccellente che permette la gestione e l’avvio di più sistemi operativi sullo stesso disco fisso.

PartitionMagic 7.0 è disponibile al prezzo di listino consigliato di lire 169.500 + IVA e di lire 121.000 + IVA per l’aggiornamento.
PartitionMagic 7.0 è commercializzato anche nella versione Professional che include possibilità di scripting tali da rendere automatico il processo di partizionamento de disco fisso per gli amministratori e gli utenti più esperti. PartitionMagic Pro 7.0 contiene anche una funzionalità a distanza che permette all’amministratore IT di gestire le partizioni da postazioni remoto.

Per maggiori informazioni consultate il sito di Powerquest.

In questa pagina potete trovare la versione dimostrativa in lingua italiana che Powerquest ha messo a disposizione. Tenete comunque presente che tale versione dimostrativa non consente di applicare modifiche alle partizioni sul proprio disco fisso. E’ stata rilasciata al solo scopo di valutare le funzionalità del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti