Togliere sfondo dalle foto con una libreria open source

L'intelligenza artificiale combinata con l'uso di WebAssembly al servizio degli utenti per togliere lo sfondo da foto e immagini senza scomodare l'uso di servizi online. La libreria JavaScript open source, installabile via npm, sposta il carico di lavoro sul sistema locale e si presenta come una soluzione capace di cambiare le "regole del gioco".

In passato abbiamo spesso presentato soluzioni che permettono di rimuovere lo sfondo da immagini e foto. In molti casi si tratta di soluzioni online, davvero efficaci. Per togliere lo sfondo, da oggi è però disponibile anche la nuova libreria JavaScript open source IMG.LY Background Removal.

Pubblicato su GitHub, si tratta di un innovativo pacchetto npm che consente agli sviluppatori di rimuovere senza problemi gli sfondi dalle immagini direttamente nel browser. npm (Node Package Manager) è il gestore di pacchetti predefinito per l’ecosistema Node.js. È uno strumento che consente agli sviluppatori Node.js di scoprire, installare, gestire e condividere pacchetti di codice JavaScript riutilizzabili.

Togliere sfondo dalle immagini: come funziona IMG.LY Background Removal

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: il software IMG.LY Background Removal non è per tutti ma è una vera e propria delizia per gli sviluppatori che offrono piattaforme con funzionalità di modifica delle immagini. Gli autori del progetto affermano: “sono finiti i giorni in cui si faceva affidamento sull’elaborazione lato server o si sacrificava la privacy dei dati“.

Sì, perché IMG.LY Background Removal svincola gli utenti dall’utilizzo delle varie soluzioni online per appoggiarsi a uno strumento intelligente per la rimozione degli sfondi capace di funzionare entro i confini del browser Web in uso. Un esempio di ciò che è possibile ottenere è verificabile accedendo alla pagina Background Removal.

Togliere sfondo foto e immagini con una libreria JavaScript open source

Per verificare le potenzialità di Background Removal, si può provare uno degli esempi proposti sul Web oppure caricare una propria immagine in formato PNG o JPG.

Sfruttando la potenza di calcolo del dispositivo locale, gli utenti possono usufruire di un processo di eliminazione dello sfondo rapido ed efficiente semplificando notevolmente il flusso di lavoro. Non ci sono trasferimenti di dati verso server remoti: la privacy e la riservatezza del contenuto delle immagini è così assicurata.

La libreria JavaScript si integra anche con CE.SDK, un kit di sviluppo software studiato per aiutare gli sviluppatori nell’integrazione di potenti funzionalità di editing e personalizzazione delle immagini all’interno delle proprie applicazioni, siti Web e servizi online. CE.SDK offre un set completo di strumenti e funzionalità per la manipolazione delle immagini, inclusi strumenti di editing avanzati, effetti speciali, filtri, tool di ritaglio, sovrapposizioni, sovrapposizione di testo, ritocco, ridimensionamento e altro ancora.

Campi applicativi e licenza

La soluzione presentata oggi da IMG.LY è adatta a una vasta gamma di casi d’uso. Nelle applicazioni di e-commerce è spesso necessario rimuovere gli sfondi dalle immagini dei prodotti in tempo reale. In tante applicazioni per la modifica delle immagini è frequentemente richiesta la stessa funzione, così come negli strumenti di progettazione grafica basati sul Web che mirano a semplificare il processo creativo.

L’utilizzo di IMG.LY Background Removal è completamente gratuito per nell’ambito della licenza GPL. Quindi, indipendentemente dal fatto che si sia professionisti od hobbisti, la libreria JavaScript open source consente di mettere a punto, in tempi brevi,  applicazioni e servizi dalle abilità straordinarie.

Rete neurale e WebAssembly (WASM)

Nel 2017 Microsoft e Facebook hanno sviluppato ONNX (Open Neural Network Exchange), un formato di file e un’ecosistema che consente di creare, addestrare e distribuire modelli di intelligenza artificiale (AI) in modo interoperabile tra diversi framework e piattaforme. Il fine ultimo era quello di promuovere uno standard aperto per lo scambio di modelli di AI, consentendo agli sviluppatori di utilizzare il proprio framework preferito durante le diverse fasi del ciclo di vita dei modelli.

Per ottimizzare il rilevamento dello sfondo e scontornare in maniera ancora più efficace il soggetto che nelle foto appare in primo piano, gli sviluppatori di IMG.LY hanno sviluppato un modello ONNX che viene ospitato sulla piattaforma di distribuzione di contenuti UNPKG. Il modello ONNX, che rappresenta in modo standardizzato la struttura e i pesi del modello di intelligenza artificiale, è scaricato automaticamente in locale “una tantum” dalla libreria JavaScript insieme con una serie di file WebAssembly (WASM) che migliorano le prestazioni di elaborazione da browser Web.

Gli sviluppatori del progetto IMG.LY Background Removal precisano che per impostazione predefinita le risorse sono scaricate da un server remoto. A seconda delle esigenze di ciascun sviluppatore, tuttavia, nulla vieta di ospitarle su una macchina o un server propri.

Installare, eseguire IMG.LY Background Removal e iniziare a togliere lo sfondo

La documentazione pubblicata su GitHub riporta i passaggi per installare e usare IMG.LY Background Removal attraverso npm/Node.js. Le stesse indicazioni sono riportate anche nella pagina ufficiale su npmjs.

Di base viene utilizzato il modello ONNX “medium” da 80 MB che garantisce sempre ottimi risultati. Agendo sul parametro model è eventualmente possibile optare per il modello “small” da 40 MB che funziona correttamente nella maggior parte dei casi pur mostrando, in alcuni casi, degli artefatti.

L’immagine in apertura è tratta dalla pagina GitHub di IMG.LY Background Removal.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti