Windows 2000: installazione integrata del sistema operativo e del Service Pack 2

I Service Pack (abbreviato SP) sono aggiornamenti del sistema operativo che includono le correzioni degli errori presenti nella versione rilasciata sul mercato introducendo a volte anche utili innovazioni.

I Service Pack (abbreviato SP) sono aggiornamenti del sistema operativo che includono le correzioni degli errori presenti nella versione rilasciata sul mercato introducendo a volte anche utili innovazioni.
Nel caso di Windows 2000, ogni volta che si renda necessario reinstallare il sistema operativo, bisognerà, ad installazione completata, provvedere ad installare nuovamente anche il Service Pack. Una procedura piuttosto noiosa…!
Per evitare il problema possiamo crearci un CD ROM di installazione di Windows 2000 personalizzato che contenga “di serie” non solo i file base della normale installazione ma anche quelli del Service Pack.
Per prima cosa copiate la cartella \I386 contenuta nel CD ROM di installazione di Windows 2000 all’interno del disco fisso (ad esempio nella cartella C:\W2K\i386).
Prelevate dal sito Internet di Microsoft il file contenente il Service Pack (Network Installation) per Windows 2000 a questo indirizzo.
Per il prelievo del Service Pack potrebbero essere necessarie diverse ore a causa delle grosse dimensioni del file (circa 100 MB). Vi consigliamo di scaricarlo a più riprese facendo uso di software come GetRight o FlashGet entrambi reperibili nella nostra Area Download.

Portatevi al prompt di MS DOS nella cartella dove avete posizionato il file contenente il Service Pack scaricato quindi, nel caso del Service Pack 2 in italiano (l’ultima versione disponibile al momento della stesura di questo articolo) digitate:
W2KSP2.EXE -x
Lo “switch” -x vi consentirà di estrarre i file d’installazione nella cartella desiderata senza avviare la procedura di setup vera e propria. A questo punto portatevi all’interno della cartella specificata: troverete una sottocartella denominata I386. Fate doppio clic all’interno dell’ulteriore sottocartella chiamata “Update”. Digitate quindi al prompt di MS DOS quanto segue:
Update -S:c:\w2k\i386
Sostituendo c:\w2k\i386 con la cartella all’interno della quale avete inizialmente memorizzato il contenuto della cartella \i386 del CD ROM di installazione di Windows 2000. Al termine dell’operazione di aggiornamento dei file originali provenienti dal CD ROM di Windows 2000, fate clic su Start, Esegui… quindi inserite quanto segue:
%systemroot%
infine premete il pulsante OK. All’interno della cartella principale di Windows 2000 dovreste trovare il file SVCPACK.LOG creato poco fa automaticamente durante l’operazione di aggiornamento.
Tale file di log (leggibile con lo stesso Blocco Note di Windows) contiene la lista di tutte le modifiche che sono state apportate ai file di installazione originali.
Adesso, ciò che è contenuto nella cartella C:\w2k\i386 è l’insieme dei file di installazione di Windows 2000 aggiornati al Service Pack 2.
L’installazione di Windows 2000, completa del Service Pack 2, sarà avviabile direttamente dalla cartella C:\W2K\I386.
Il nostro consiglio è comunque quello di masterizzare tutti i file in un CD ROM in modo da avere a disposizione un supporto magnetico rimovibile aggiornato al SP2 per l’installazione, in ogni situazione di Windows 2000.
I più smaliziati possono divertirsi a creare un CD ROM autoavviabile utilizzando le opzioni contenuti nel proprio software di masterizzazione preferito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti