Windows 9x: il menù contestuale di Windows

Si chiama menù contestuale quella serie di voci che compare a video dopo aver premuto il tasto destro del mouse su un qualunque oggetto.

Si chiama menù contestuale quella serie di voci che compare a video dopo aver premuto il tasto destro del mouse su un qualunque oggetto. Nelle applicazioni più comuni questi menù a comparsa vengono assai sfruttati e ne viene consigliato l’uso all’utente per sveltire delle operazioni e quindi per raggiungere dei comandi in modo più semplice e veloce.
Il menù contestuale di Windows offre svariate possibilità di ottimizzazione.

Certamente siete a conoscenza che mettendo dei collegamenti alle applicazioni più utilizzate nella cartella \WINDOWS\SENDTO (per farlo portatevi nella cartella in questione e scegliete Nuovo dal menù File, quindi Collegamento) questi compariranno nell’opzione Invia a… del menù contestuale di Windows. Facendo clic col tasto destro sul nome di un file si potrà aprire velocemente il file selezionato tramite l’applicazione scelta.
Un “must” è sicuramente l’inserimento di un collegamento al Blocco Note all’interno della cartella \WINDOWS\SENDTO. In questo modo si potrà visualizzare, per esempio, il contenuto di un file html direttamente con il Blocco Note: basterà cliccare con il tasto destro su tale file html e scegliere Blocco Note dal menù Invia a…
Nell’ottica di un uso migliore del menù contestuale, ci proponiamo ora di aggiungere una voce Modifica che consenta di editare velocemente il file selezionato. Supponiamo di voler editare un file html con il Blocco Note di Windows sfruttando le possibilità offerteci dal menù contestuale. Possiamo benissimo usare il trucco appena analizzato (Invia a…), ma possiamo anche ricorrere a quello seguente:
– Aprite Gestione Risorse
– Scegliete Opzioni dal menù Visualizza
– Fate clic sulla cartella Tipi di file
– Selezionate all’interno della lista il tipo di file desiderato (nel nostro esempio: Netscape Hypertext Document oppure *.HTM)
– Premete il pulsante Modifica
– Dalla finestra Modifica tipo di file fate clic sul pulsante Nuovo…
– Nel campo Operazione scrivete: &Modifica mentre nel campo Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione scrivete: c:\windows\notepad.exe %1
– Confermate il tutto con OK.
D’ora in poi facendo clic col tasto destro su un file html, all’interno del menù contestuale troverete la nuova voce Modifica.

Fra le varie voci disponibili all’interno del menù cotestuale, compare la dizione “Nuovo…”.
Nel menù a cascata che compare facendo clic su “Nuovo…” sono presenti i nomi di diverse applicazioni. Scegliendone uno il programma corrispondente verrà automaticamente avviato e predisposto per l’inserimento di dati. E’ però possibile modificare tale lista aggiungendo nuovi tipi di documento?
Sì, è possibile.
Per aggiungere altre voci al menù “Nuovo…”, per prima cosa create un documento vuoto con il programma che desiderate compaia nella lista del menù “Nuovo…” e salvatelo nella cartella “\ShellNew” posta all’interno della cartella \WINDOWS.
La cartella “\ShellNew” è nascosta quindi sarà necessario modificare le impostazioni in Risorse del Computer in modo tale che tale cartella sia accessibile (menù Visualizza, Opzioni…, cliccate su Tutti i file. In Windows98 spuntate la cartella “Tutti i file” in corrispondenza della voce “File nascosti”). Aprite quindi il Registry Editor (Avvio/Start , Esegui… , REGEDIT ) e fate doppio clic sulla chiave HKEY_CLASSES_ROOT.
Cerca l’estensione del documento appena creato.
Sotto tale voce create una nuova sottochiave con nome ShellNew (scegliete dal menù Modifica la voce Nuovo e poi Chiave.)
Nel pannello di destra create una nuova stringa denominata NULLFILE (scegliete dal menù Modifica la voce Nuovo e poi Stringa.)
Se il file del tipo creato deve possedere un contenuto iniziale anzichè NULLFINE create una stringa denominata FILENAME, specificate il nome di un file “modello”, quindi salvate tale file, con lo stesso nome, nella cartella \WINDOWS\ShellNew.
Chiudete infine il Registry Editor e riavviate il sistema. La voce “Nuovo” contenuta all’interno del menù contestuale presenterà la voce appena aggiunta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti