Windows: associare la propria icona a file CPL e DLL

I file CPL sono quelli contenenti informazioni per la visualizzazione delle icone del Pannello di controllo di Windows.

I file CPL sono quelli contenenti informazioni per la visualizzazione delle icone del Pannello di controllo di Windows. Vengono memorizzati nella cartella di sistema di Windows (generalmente C:\WINDOWS\SYSTEM).

E’ possibile fare in modo che, durante l’utilizzo di Risorse del computer, Gestione risorse od Esplora risorse, ogniqualvolta si incontri un file CPL ad esso venga associata l’icona che lo caratterizza all’interno del Pannello di controllo anzichè un’icona standard.

Perchè ciò avvenga aprite l’Editor del registro (Avvio/Start , Esegui… , REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\cplfile\DefaultIcon
Fate doppio clic sulla stringa “(Predefinito)” nel pannello di destra ed appuntatevi il valore associato (generalmente è
C:\WINDOWS\SYSTEM\shell32.dll,-154 ).
Sostituite tale valore con “%1” (senza le virgolette), premete il pulsante OK, quindi il tasto F5.
Chiudete l’Editor del registro.

Aprite Risorse del computer quindi portatevi all’interno della cartella di sistema di Windows (di solito C:\WINDOWS\SYSTEM): potete notare che ad ogni file CPL è ora associata la propria icona caratteristica.
Per ripristinare la situazione precedente aprite nuovamente il registro di sistema, cercate la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\cplfile\DefaultIcon, fate
doppio clic su “(Predefinito)” nel pannello di destra e sostituite a “%1”
il valore presente in precedenza. Generalmente è
“C:\WINDOWS\SYSTEM\shell32.dll,-154” (senza le virgolette). Chiudete quindi l’Editor del registro e riavviate il sistema.

Potete realizzare qualcosa di simile anche per le librerie DLL.
Cercate la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\dllfile\DefaultIcon, fate doppio clic sulla stringa “(Predefinito)” nel pannello di destra ed appuntatevi il valore associato (generalmente è C\WINDOWS\SYSTEM\shell32.dll,-154 ).
Sostituite a tale valore “%1” (senza le virgolette). Chiudete il registro.
In questo modo verrà associata a ciascuna DLL l’icona caratteristica e non quella standard.

Per ripristinare la situazione precedente aprite nuovamente il registro di sistema, cercate la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\dllfile\DefaultIcon, fate
doppio clic su “(Predefinito)” nel pannello di destra e sostituite a “%1” il valore presente in precedenza. Anche in questo caso, generalmente è “C:\WINDOWS\SYSTEM\shell32.dll,-154” (senza le virgolette). Chiudete quindi l’Editor del registro e riavviate il sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti