Windows: downloads multipli senza utilizzare il browser (seconda parte)

La settimana scorsa abbiamo introdotto un metodo per prelevare dalla Rete pagine web multiple, immagini, file, senza utilizzare il browser.

La settimana scorsa abbiamo introdotto un metodo per prelevare dalla Rete pagine web multiple, immagini, file, senza utilizzare il browser.
L’idea è quella di poter scaricare una serie di elementi mediante una sorta di procedura “batch”: una specie di automatismo che, specificati inizialmente i file da prelevare, provveda ad ottemperare l’operazione senza l’utilizzo del browser e senza alcun intervento successivo da parte dell’utente.
Abbiamo potuto far ciò mediante il programmino gratuito “URL2File” prelevabile qui.
Come anticipato la settimana scorsa, URL2File consente l’utilizzo di alcuni switch (opzioni) che permettono l’uso
di proxy server, di impostare il timeout in secondi, di passare un url referente (referrer link), di accedere a server protetti con username e password.
URL2File -h URL
permette di visualizzare tutte le risposte fornite dal server contattato (dimensioni contenuto della pagina, cookies, data di modifica della pagina, tipo del server e così via…).

URL2File -r “URLReferente” URL
Consente di specificare un URL referente verso la pagina URL indicata. In questo modo la pagina URL specificata “crederà” che l’abbiate raggiunta dall'”URLReferente” inserito.
Sostituite URLReferente con l’indirizzo del sito referente che desiderate impostare.

Le opzioni -u e -p consentono invece di specificare, rispettivamente, nome utente e password per l’accesso ad un sito web. Esempio:
URL2File URL -uTuonome -p”password”
Sostituite Tuonome con il nome utente e password con la password che desidera venga usata.

URL2File URL -o 30
L’opzione -o permette di specificare un tempo di timeout in secondi. Ciò significa che se URL2File non sarà in grado di prelevare la pagina web o l’elemento specificato al posto di “URL” entro il numero di secondi specificato (in questo caso 30 secondi), il downloading verrà annullato.

URL2File URL -a “Mozilla”
Alcune pagine web dispongono di funzionalità in grado di riconoscere il browser web utilizzato. Sostituite a “Mozilla” (nome in codice di Netscape Navigator) il nome del browser che desiderate risulti alla pagina web specificata in URL.

Ricordate sempre di sostituire URL con l’indirizzo completo della pagina web con la quale volete collegarvi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti