Windows e i file temporanei: cancellare ciò che non serve più

Gran parte delle applicazioni che utilizziamo quotidianamente, memorizzano, all'interno di un'apposita cartella (cartella temporanea) - denominata talvolta anche "directory temp" -, una serie di file temporanei essenziali per il funzionamento dell'ap...

Gran parte delle applicazioni che utilizziamo quotidianamente, memorizzano, all’interno di un’apposita cartella (cartella temporanea) – denominata talvolta anche “directory temp” -, una serie di file temporanei essenziali per il funzionamento dell’applicazione stessa.
I file temporanei creati vengono di solito eliminati automaticamente dall’applicazione che li ha generati non appena i documenti su cui si sta lavorando vengono salvati o comunque dopo che certe operazioni sono state portate a termine.

Tuttavia, quando il sistema subisce un riavvio inatteso è possibile che tali file rimangano sul disco fisso.

Va sottolineato che alcune applicazioni (per esempio quelle del pacchetto Office) sono in grado di recuperare i documenti su cui si stava lavorando, analizzando i file temporanei rimasti sul disco fisso.
Dopo aver verificato la possibilità di recuperare tali file riavviando le applicazioni con le quali si stava lavorando è consigliabile eliminare i file temporanei non necessari.

Per liberarsene in modo sicuro in ambiente Windows 9x, conviene riavviare il sistema in modalità MS DOS.
Per identificare la cartella all’interno della quale vengono solitamente memorizzati i file temporanei, è sufficiente scrivere SET in corrispondenza della riga di comando di MS DOS quindi premere il tasto Invio.

I file temporanei vengono memorizzati nelle cartelle specificate a fianco delle righe TMP e TEMP.
Per cancellare i file temporanei è necessario portarsi all’interno delle cartelle specificate accanto alle voci TMP e TEMP, quindi eliminare tutti i file che hanno estensione TMP.

All’interno delle cartelle temporanee si trovano spesso anche altri file temporanei che hanno estensione diversa da TMP oppure delle sottocartelle temporanee. Generalmente si può cancellare tutto, tuttavia assicuratevi sempre di ciò che state facendo.

Anche nel caso di Windows 2000 potete utilizzare il comando “set” per controllare ove risiede la cartella temporanea.

Generalmente, comunque, viene posta all’interno del profilo utente di ciascun utilizzatore del sistema operativo. Provate a premere Start, Esegui… quindi digitate:
%userprofile%
e premete il pulsante OK. Fate doppio clic sulla cartella “Impostazioni locali”. Al suo interno dovreste trovare una cartella denominata “Temp”: al suo interno troverete i file temporanei. Cancellateli tutti assicurandovi comunque sempre di ciò che state facendo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti