Windows: Modificare la stampante predefinita con un clic

Alcuni lettori ci hanno chiesto se esiste un programma per cambiare la stampante predefinita impostata all'interno del Pannello di controllo di Windows, con un semplice clic.

Alcuni lettori ci hanno chiesto se esiste un programma per cambiare la stampante predefinita impostata all’interno del Pannello di controllo di Windows, con un semplice clic.
Qualora si posseggano più stampanti e si utilizzi programmi un pò datati (spesso trattasi di gestionali) capita che questi software non consentano di specificare manualmente la stampante che si vuole, di volta in volta utilizzare.
A questo scopo un piccolo programmino chiamato “Set Default Printer (SDP)” – che potete prelevare da qui -, vi permetterà di cambiare la stampante predefinita con un clic del mouse (la home page dell’autore del programma è questa).
Avviando il programma (SDP.exe) si otterrà una lista delle stampanti installate (colore giallo).
Create un collegamento facilmente raggiungibile (sul desktop, o meglio sulla barra “Quick launch” di Windows 98/2000) inserendo, all’interno della casella destinazione:
C:\SDP\SDP.exe descrizione_stampante
Sostituendo a C:\SDP la cartella all’interno della quale avete installato SDP ed a “descrizione_stampante” la descrizione della stampante che si vuole impostare come predefinita. La descrizione della stampante può essere individuata avviando SDP.
Ad esempio: SDP EPSON Stylus Photo EX permetterà di impostare la stampante “EPSON Stylus Photo EX” come stampante predefinita.
Attenzione! La descrizione della stampante deve essere digitata così com’è rispettando i caratteri maiuscoli e minuscoli.
Chi utilizza Visual Basic può crearsi un programma allo scopo prendendo spunto da questo codice esempio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti