Windows: verificare se il proprio hardware è compatibile con le Compatibility Lists

Con l'avvento di Windows XP, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft (la cui uscita è prevista per il 25 Ottobre prossimo), si ripropone il problema della compatibilità con i dispositivi hardware di cui si è in possesso.

Con l’avvento di Windows XP, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft (la cui uscita è prevista per il 25 Ottobre prossimo), si ripropone il problema della compatibilità con i dispositivi hardware di cui si è in possesso.
Prima di effettuare un aggiornamento ad un altro sistema operativo è sempre bene quindi controllare che esso supporti tutte le periferiche hardware da voi utilizzate: risparmierete un bel pò di fatica nel dover configurare manualmente i vari dispositivi e nel ricercare driver più aggiornati sui siti web dei rispettivi produttori.
Per effettuare subito questa verifica, inserite nella barra degli indirizzi di Internet Explorer quanto segue:
ftp://ftp.microsoft.com/services/whql/hcl/
Si aprirà una nuova finestra contenente una serie di file di testo. Ogni file di testo racchiude l’Hardware Compatibility List di uno specifico sistema operativo Microsoft (ad esempio, il file win2000hcl.txt include tutti i dispositivi hardware correttamente supportati da Windows 2000; winmehcl.txt da Windows ME e così via).
Il file winxphclx86.txt contiene l’elenco completo delle periferiche supportate dalla versione beta 2 di Windows XP. Con l’uscita della versione RC2 (Release Candidate) ossia quella che precede la distribuzione del sistema operativo sul mercato, verrà presumibilmente aggiunto un ulteriore file di testo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti