GitHub Copilot Extensions: linguaggio naturale per sviluppare con un'infinità di soluzioni

Lo sviluppo software diventa ancora più semplice e veloce con GitHub Copilot Extensions. Utilizzando il linguaggio naturale diventa possibile interagire con una vasta schiera di prodotti di terze parti, senza mai abbandonare l'ambiente di sviluppo preferito.

L’introduzione delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale nel mondo dello sviluppo software, ha letteralmente rivoluzionato il modo di lavorare e di concepire i progetti per chi si occupa di programmazione praticamente ogni giorno. GitHub Copilot Workspace, ad esempio, ambisce a innestarsi nell’intero ciclo di vita dello sviluppo di qualsiasi applicazione.

La nota piattaforma di hosting per il controllo di versione e la collaborazione sullo sviluppo software, tuttavia, ha annunciato un’ulteriore entusiasmante novità. GitHub Copilot Extensions vuole essere il fil rouge che collega la piattaforma basata sull’IA con gli strumenti messi a diposizione da un ampio ecosistema di partner tecnologici.

Con Copilot Extensions, gli sviluppatori possono accedere a una vasta gamma di strumenti e servizi di terze parti direttamente dall’interno del loro ambiente di sviluppo integrato (IDE) o dalla piattaforma GitHub, senza dover passare continuamente da un’applicazione all’altra.

Come funziona GitHub Copilot Extensions

Al momento del lancio, i responsabili di GitHub – realtà acquisita tempo fa da Microsoft – hanno annunciato i partner che per ora hanno aderito al progetto Copilot Extensions. Spiccano i nomi di DataStax, Docker, LambdaTest, LaunchDarkly, McKinsey & Company, Microsoft Azure e Teams, MongoDB, Octopus Deploy, Pangea, Pinecone, Product Science, ReadMe, Sentry e Stripe.

Immaginate, per esempio, di essere uno sviluppatore che sta lavorando su un’applicazione che utilizza un database DataStax. Con Copilot Extensions, è possibile chiedere direttamente a GitHub Copilot di interagire con il database, eseguire query e recuperare dati, il tutto utilizzando comandi in linguaggio naturale.

Ancora, supponiamo di lavorare su di un progetto che richiede l’utilizzo della piattaforma cloud Azure. È possibile chiedere a Copilot, per tramite di Copilot Extensions, di ottenere aiuto attivo per il deployment di un’applicazione ossia per la distribuzione e pubblicazione su Azure. Il tutto senza dover consultare documentazione esterna o servirsi di più strumenti software.

Copilot Extensions semplifica enormemente il flusso di lavoro degli sviluppatori, consentendo loro di rimanere concentrati sul codice e sfruttare al massimo le potenzialità del linguaggio naturale.

Sviluppo software con linguaggio naturale GitHub Copilot Extensions

I principali vantaggi

Un tool avanzato, interamente basato sull’intelligenza artificiale, qual è Copilot Extensions offre vantaggi tangibili. I principali sono i seguenti:

  • Flusso di lavoro ininterrotto: gli sviluppatori possono rimanere concentrati sul loro IDE o su GitHub, senza essere costretti a servirsi di più applicazioni contemporaneamente.
  • Integrazione semplificata: l’accesso agli strumenti e servizi di terze parti avviene in modo naturale e semplice, attraverso il linguaggio naturale.
  • Aumento della produttività: con Copilot Extensions, gli sviluppatori possono accelerare il loro flusso di lavoro, risparmiando tempo prezioso e avvantaggiandosi di benefici produttivi non indifferenti.
  • Apprendimento facilitato: qualunque programmatore può apprendere e sfruttare al meglio gli strumenti e i servizi di terze parti senza mai abbandonare l’ambiente di sviluppo abituale.

I portavoce di GitHub tendono a rimarcare anche una possibilità in più. Oltre alle estensioni offerte dai partner, gli sviluppatori possono eventualmente creare estensioni private e personalizzate da interfacciare con Copilot. Un vantaggio che consente di integrare gli strumenti interni e le API proprietarie direttamente nell’ambiente di sviluppo, garantendo efficienza e sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti